Oltre 1200 euro in più per le famiglie: come approfittare subito

Con più di 1200 euro in tasca le famiglie possono ovviare alle spese necessarie e magari concedersi anche qualche sfizio, ecco come ottenerli.

Oggi risparmiare è diventato un imperativo perché le famiglie hanno sempre meno risorse economiche; di fronte all’aumento dei prezzi di ogni genere di beni e servizi che si è concretizzato nell’ultimo anno, si può reagire in diversi modi. Inizialmente, cercando qualche tipo di bonus promosso dal Governo, o dall’azienda in cui si lavora. Poi è opportuno riconsiderare le proprie abitudini di consumo e anche le scelte inerenti il carrello della spesa.

come ottenere 1200 euro all'anno in famiglia
Una famiglia media può ottenere più di 100 euro all’anno – Arabonormannounesco.it

Anche se è oggettivamente una realtà il fatto che la vita costa molto, bisogna anche riflettere sul fatto che spesso non si sanno gestire le proprie risorse economiche, semplicemente perché magari non ce n’era mai stato bisogno. Con qualche piccola strategia, però, e senza fare rinunce e sacrifici, si può arrivare ad avere nel portafogli anche 1000 euro in più all’anno, una cifra che consente di riprendere fiato e anche di concedersi qualche piccolo extra.

Come ottenere più di 1200 euro seguendo i consigli degli esperti

Come detto, oggi risparmiare è divenuta una necessità, ma è anche vero che risparmiare significa anche inquinare di meno e salvare l’ambiente. Lo spreco non comporta solamente l’uscita di denaro eccessiva ma peggiora di fatto la qualità della vita sia delle singole famiglie che di tutto il Pianeta. Ecco che con qualche piccolo accorgimento possiamo raggiungere più di un obiettivo, ovvero mettere da parte un gruzzolo di soldi ed essere anche più sostenibili.

come risparmiare più di 1000 euro all'anno
Con qualche trucco si fa presto a mettere da parte 1000 euro – Arabonormannounesco.it

Per prima cosa, gli esperti consigliano di ridurre il consumo energetico in casa. È sufficiente importare il termostato al di sotto dei 20 gradi in inverno, e utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico (lavatrice e lavastoviglie ad esempio), a volte è sufficiente ricordarsi di spegnere la luce quando non serve, perché per tutto il giorno si ha la possibilità di sfruttare quella naturale. Dato l’enorme numero di dispositivi elettronici presenti nelle case, è opportuno acquistare le cosiddette ciabatte con l’interruttore; la sera, sarà sufficiente fare il giro delle stanze e spegnerle, in modo da evitare i consumi degli stand-by. In questo modo, si risparmiano diverse centinaia di euro all’anno.

Centinaia di euro che si possono cumulare con quelli ottenuti facendo la spesa in modo più consapevole. Prima di andare al supermercato, è preferibile fare una lista del necessario e stabilire un budget. Per quanto riguarda il vestiario, si possono risparmiare altre decine e decine di euro preferendo i mercatini o gli abiti di seconda mano, e sul comparto pulizie della casa sarà sufficiente utilizzare i detergenti “della nonna” al posto dei costosi (e inquinanti) detersivi chimici.

Una volta scoperto com’è facile mettere da parte anche più di mille euro, sarà ancora più divertente cercare di aumentare la cifra, da spendere poi nelle attività preferite, magari un bel viaggio.

Gestione cookie