Olio di ricino per dimagrire, il nuovo (pericoloso) trend che spopola su TikTok: ecco cosa si rischia

Nuovo trend che sta spopolando su TikTok: olio di ricino ingerito per dimagrire. Attenzione a non giocare con la salute. Spiegato il motivo per cui non dovreste seguire il consiglio.

L’estate è alle porte e, come da tradizione, con l’arrivo della bella stagione tutti vorremmo essere in forma per superare al meglio la prova costume. Ebbene, c’è chi si prepara per tempo seguendo una dieta equilibrata per tutto l’anno e chi si aspetta il miracolo dell’ultimo minuto.

olio di ricino dimagrire tik tok
Nuovo trend di Tik Tok per quanto riguarda la dieta: attenzione – arabonormannaunesco.it

Non c’è niente di peggio per la nostra salute che affidarsi ai rimedi fai da te, a volte estrapolati addirittura dai social network. Essi sono un mezzo rapido per la trasmissione di informazioni e notizie; sono molto utili quando si vogliono lanciare nuove mode e tendenze. I social sono uno strumento d’intrattenimento quando si vuole un attimo di distrazione attraverso argomenti leggeri, la diffusione di un tormentone, di un balletto o una challenge divertente.

Tuttavia, bisogna essere sempre critici e saper discernere i dati che ci arrivano da queste fonti, soprattutto se riguardano il nostro benessere. Ad esempio, su TikTok si stanno diffondendo prepotentemente video che promuovono il consumo l’olio di ricino per ottenere un dimagrimento veloce. Diffidate da tale informazione. Scopriamo perché potrebbe essere pericolosa.

Il trend di TikTok per dimagrire: bere olio di ricino, perché è meglio non seguirlo

L’olio di ricino è un ingrediente utile per diversi aspetti. Racchiude numerose proprietà poiché è ricco di acidi grassi, in particolare di acido ricinoleico, noto per caratteristiche anti-infiammatorie e antimicrobiche. Inoltre, l’olio di ricino è un potente alleato nella cura della pelle, delle unghie e dei capelli poiché contiene vitamina E, proteine e minerali.

Allerta su consiglio dieta TikTok olio di ricino trend dimagrire
Olio di ricino ideale per la dieta? Non fatevi sedurre dal trend ingannevole di TikTok – arabonormannaunesco.it

L’olio di ricino è denso e inodore; si ottiene dalla spremitura dei semi della pianta di ricino. Veniva adoperato  addirittura nell’antico Egitto; lo si usava come lassativo per curare la stitichezza e per indurre il travaglio nelle donne incinte.

Ai giorni d’oggi non è più raccomandato per questi scopi. Esistono metodi più sani e sicuri. La ricina contenuta in quest’olio è una sostanza velenosa che può portare a un’intossicazione i cui sintomi sono devastanti: nausea, vomito, diarrea sanguinolenta, dolore addominale, potenziali squilibri elettrolitici, disidratazione, crampi muscolari, debolezza, vertigini e visione offuscata.

In alcuni video su TikTok, influencer senza nessuna competenza in merito suggeriscono di ingerire l’olio di ricino o di strofinarlo sullo stomaco o sull’ombelico per alleviare il gonfiore. Addirittura c’è chi lo annovera come rimedio miracoloso per curare il cancro. Non vi fate abbindolare da questi ciarlatani; spesso si tratta di persone senza scrupoli che vengono pagate per promuovere prodotti o integratori sanitari a base di olio di ricino. Per qualsiasi tema legato alla salute, fatevi sempre seguire da un professionista esperto che studi il rimedio adatto al vostro problema.

Gestione cookie