Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il 16 settembre con scadenza al 30.

L’Italia ha bisogno di misure pensate per aiutare le imprese a crescere, innovare (in linea con le richieste europee in termini di digitalizzazione e transizione ecologica) e diventare più competitive. Gli aiuti possono arrivare dallo Stato o dagli enti locali. Tutto sta nel cercarli e nel rispondere correttamente ai bandi.

Bonus fino a 10.000 euro: le richieste
Bonus da 2.880 euro fino ai 10.000 euro: le domande partono il 16 settembre – arabonormannaunesco.it

Meno di due settimane di tempo per poter sfruttare un interessantissimo bonus: un’agevolazione pensata per aiutare i piccoli imprenditori, e non solo. Dopo gli aiuti promessi dal Decreto coesione, con fondi stanziati per aiutare i disoccupati ad aprire nuove attività e alle piccole e medie imprese per aggiornarsi dal punto di vista tecnologico, arrivano anche dei ricchi aiuti regionali.

Il bonus è attivo in Sardegna. La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha infatti annunciato un nuovo bonus a partire da 2.880 euro: contributi a fondo perduto per finanziare progetti legati al digitale e all’efficienza energetica. Il bando denominato Doppia transizione digitale ed ecologica si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) iscritte all’ente camerale di Cagliari–Oristano.

Grazie al bonus, i richiedenti potranno richiedere un solo voucher. Bisogna dunque scegliere: o si prende il contributo per la linea dedicata alla transizione digitale, oppure si punta sull’aiuto per la linea transizione ecologica.

Bonus per le imprese: le domande partono il 16 settembre

La Camera di commercio sarda ha stanziato 150.000 euro circa per finanziare i due voucher. Per poter ottenere l’aiuto gli imprenditori e le imprese devono presentare dei progetti che prevedano un investimento minimo di 4.000 euro. In caso di concessione dell’aiuto, i beneficiari potranno ricevere un contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili. L’importo del bonus è compreso fra i 2.880 euro e i 10.000 euro.

Bonus per piccole e medie imprese: domanda online
Partono le richieste per il nuovo bonus – arabonormannaunesco.it

Bisogna fare molta attenzione alle scadenze. Le richieste devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online Contributi alle imprese nel sistema Webtelemaco di Infocamere. Le richieste per il bonus partono dalle ore 11:00 del 16 settembre 2024 e la data della scadenza del bando è fissata alle ore 16:00 del 30 settembre.

La domanda e i relativi moduli possono essere caricati e tenuti in bozza su Telemaco già dalle ore 10:00 del 2 settembre. Il 10 settembre è invece attesa la presentazione ufficiale del bando con l’analisi dei requisiti da rispettare per le aziende. Per questo è previsto anche un webinar che potrà chiarire meglio le questioni più dubbie.

Gestione cookie