Novità clamorosa, tornano gli Assegni Familiari ma non per tutti: chi ne avrà diritto

Incredibile novità per molti cittadini. Tornano gli Assegni Familiari. Ma non sarà una soluzione per tutti.

Tra le misure più utili e impattanti in positivo per le famiglie italiane vi è senz’altro l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico fino a 21 anni o con disabilità.

Novità clamorosa, tornano gli Assegni Familiari
Tornano gli assegni familiari – Arabonormannaunesco.it

Si tratta di uno strumento davvero utile che ha sostituito innumerevoli misure a sostegno delle famiglie con figli a carico, come gli Assegni Familiari o quelli per il nucleo familiare. Tuttavia, da quest’anno molte famiglie avranno la possibilità di ricevere gli ANF. Questo avviene in quanto si tratta di una vera e propria prassi che in molti però non conoscono. Vediamo di fare chiarezza su questo aspetto.

Tornano gli Assegni Familiari

Per poter ricevere l’Assegno Unico è necessario avere dei figli a carico fino a 21anni di età. Tuttavia, coloro che non rientrano più in quello che è il perimetro dell’Assegno Unico e Universale potrebbero tornare nuovamente a prendere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Nonostante la fruizione degli Assegni familiari sia stata bloccata dall’Assegno Unico, senza quest’ultimo sarà nuovamente possibile accedervi. Purtroppo anche il nucleo familiare che riceve l’AU è uscito dal perimetro di diritto per gli ANF sul coniuge o sugli altri figli a carico.

Novità clamorosa, tornano gli Assegni Familiari
Ecco come fare nuovamente richiesta – Arabonormannaunesco.it

Ma a partire da quest’anno potranno finalmente tornare gli assegni familiari per quelle famiglie che hanno perso il diritto all’Assegno Unico. È infatti possibile prendere questa misura solo fino a quando i figli rientrano nel perimetro della ricezione dell’Assegno Unico. Se tutti i figli non hanno più diritto a ricevere questa misura economica, allora il nucleo familiare tornerà a beneficiare degli Assegni del nucleo familiare. Ad affermarlo è la stessa normativa, in quanto le famiglie che hanno perso il diritto a ricevere l’Assegno Unico, quando il loro figlio più piccolo compie 22 anni o diventa autonomo, possono tornare a presentare domanda per ottenere gli ANF.

Se, ad esempio, una famiglia è composta da padre, madre e un figlio che a marzo del 2024 compirà 21 anni, non potrà più ricevere il denaro previsto dall’Assegno Unico che ha ricevuto durante gli ultimi anni. Sarà quindi necessario fare ancora una volta domanda per avere gli assegni familiari al datore di lavoro. Questa richiesta può essere fatta tramite il modulo Inps. Sarà quindi possibile tornare a prendere l’Assegno per il Nucleo Familiare del coniuge, se questo è effettivamente a carico del richiedente.

Gestione cookie