Non perdere tempo prezioso a pulire tapparelle e persiane: questo metodo velocissimo sarà la tua svolta

Tapparelle e persiane possono risultare molto fastidiose da pulire, ma esistono dei metodi infallibili per farlo in pochi minuti.

Quando si tratta di pulire le tapparelle e le persiane il problema fondamentale consiste nel riuscire a raggiungere anche i punti più difficili per eliminare polvere, fuliggine e residui di sporco.

lavare persiane e tapparelle
I trucchi super veloci per pulire persiane e tapparelle – arabonormannaunesco.it

Oltre a questo è essenziale utilizzare i prodotti giusti per pulire tapparelle e persiane a causa del fatto che la patina di sporco e di smog che spesso vi si deposita è piuttosto difficile da rimuovere.

Per questo motivo bisognerà scegliere il detergente e la tecnica di pulizia da adottare a seconda del tipo di materiale con cui tapparelle e persiane sono state fabbricante. Nella maggior parte dei casi le tapparelle sono realizzate in plastica, mentre le persiane possono essere realizzate in legno, plastica e metallo.

Per eliminare sporco e smog dalle superfici di plastica si potrà utilizzare un prodotto sgrassatore diluito nell’acqua, mentre per le superfici in legno sarà molto meglio optare per acqua tiepida e detergente neutro. Per quanto riguarda invece le persiane in metallo, la scelta migliore sarà utilizzare una mistura di acqua tiepida, sapone di Marsiglia e aceto di vino: persiane e tapparelle appariranno pulite ma soprattutto lucide in pochissimi minuti.

In entrambi i casi una pulizia più delicata ma altrettanto efficace potrà essere eseguita con il vapore. Il vapore infatti sarà in grado di sciogliere completamente lo sporco senza l’utilizzo di alcun tipo di detergente.

La tecnica per pulire persiane e tapparelle in 5 minuti

Uno degli strumenti più adatti a rimuovere velocemente la maggior parte dello sporco superficiale da persiane e tapparelle è una vecchia scopa dalle setole morbide. Basterà utilizzarla come una spazzola operando una certa pressione allo scopo di far sì che le setole si infilino tra una listarella e l’altra delle persiane e anche nelle scanalature della tapparella.

lavare persiane e tapparelle
Un attrezzo utilissimo per pulire le tapparelle – arabonormannaunesco.it

Un altro strumento piuttosto inusuale ma certamente efficace è costituito da vecchi collant o da maniche di maglioni di lana da infilare nelle fessure tra una barra e l’altra della persiana. Il nylon e la lana saranno in grado di attirare e intrappolare facilmente tutta la polvere che si trova in sospensione sulle superfici da pulire.

Per detergere e sciacquare persiane e tapparelle, invece, si dovranno usare spugnette e panni in microfibra in grado di inglobare al proprio interno molta acqua. Il segreto per lavare e sciacquare rapidamente persiane e tapparelle consiste infatti nell’utilizzare, dove possibile, molta acqua o spugne e stracci molto bagnati.

Gestione cookie