Non le vedi ma la tua casa è invasa da pulci, formiche e scarafaggi: ecco come eliminarli definitivamente

Cercate una soluzione a colpo sicuro per disinfestare il vostro ambiente domestico? Ecco come liberarvi una volta per tutte da pulci, formiche e scarafaggi.

Se ne stanno quasi sempre nascosti, lontani dai nostri occhi, in angoli per noi inarrivabili. Ma, anche se non ce ne accorgiamo, sono una presenza costante quanto insidiosa per l’igiene delle nostre case. Stiamo parlando di tutti quegli animaletti – insetti, pulci, formiche, scarafaggi e non solo – che si annidano in praticamente tutte le mura domestiche.   

casa invasa da pulci formiche scarafaggi come eliminarli definitivamente
Certi animaletti – insetti, pulci, formiche, scarafaggi e non solo – si annidano in praticamente tutte le mura domestiche (Arabonormannaunesco.it)

Quello degli insetti in casa è uno dei problemi più rognosi legato alla pulizia e al mantenimento dell’igiene domestica. Proprio perché sono quasi sempre difficili da individuare e stanare. E non sempre i prodotti disponibili in commercio sono efficaci per debellarli. La buona notizia è che esiste un’alternativa fai-da-te a colpo sicuro: ecco tutte le istruzioni per l’uso.

La strategia vincente contro gli insetti che invadono casa

Come accennato, sul mercato è possibile trovare svariati prodotti per eliminare questi sgraditi “ospiti”, ma anche quando sono efficaci, presentano un grave inconveniente: l’elevato contenuto di sostanze chimiche potenzialmente tossiche. L’alternativa è a portata di mano e possiamo realizzarla autonomamente.

casa invasa da pulci formiche scarafaggi come eliminarli definitivamente
Con un metodo economico, semplice e sicuro possiamo ottenere un prodotto finale a forte azione repellente e, soprattutto, privo di rischi per la salute. (Arabonormannaunesco.it)

Il metodo che vi proponiamo è economico, semplice e sicuro. Il prodotto finale sarà a forte azione repellente e, soprattutto, privo di rischi per la salute. Per prima cosa dobbiamo procurarci i seguenti ingredienti:

• 250 ml di detersivo liquido;
• 500 ml di alcool o di aceto di mele;
• 2 cucchiai di chiodi di garofano;
• 50 ml di acqua

Passiamo alla preparazione, in pochi e facili passaggi:
1. Portare a ebollizione 50 ml di acqua in un piccolo tegame.
2. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungere i chiodi di garofano e lasciar cuocere per 10 minuti.
3. Mescolare il detersivo liquido con l’alcool o l’aceto di mele in un recipiente a parte.
4. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare l’infuso di chiodi di garofano.
5. Unite l’infuso agli altri ingredienti già preparati, mescolando lentamente per evitare la formazione di schiuma.
6. Versare la soluzione ottenuta in un flacone spray.

A questo punto non resta che spruzzare il preparato nei punti più critici di casa, dopo aver attentamente pulito tutte le superfici. Bastano infatti pochi resti di cibo per attrarre ulteriori ospiti indesiderati, che in men che non si dica depositeranno uova e larve, dando vita a vere e proprie colonie.

Gestione cookie