Categories: Spettacolo e Cultura

Nations award celebra il cinema natalizio a cortina

Cortina d’Ampezzo, la splendida località montana delle Dolomiti, si prepara ad accogliere un evento di grande richiamo che celebra il cinema italiano e, in particolare, il mitico genere del cinepanettone. Massimo Boldi e Neri Parenti, due icone della commedia italiana, ritorneranno nella loro amata Cortina per partecipare allo spin-off invernale dei Nations Award, un prestigioso riconoscimento che da 18 anni premia i protagonisti del grande schermo. Quest’anno, l’evento si svolgerà dal 13 al 15 dicembre, in collaborazione con l’Hotel de la Poste, un luogo storico che ha fatto da cornice a molte pellicole natalizie.

celebrazione del cinepanettone

Il Nations Award ha il merito di mettere in luce il lungo e affascinante filone del cinepanettone, un genere che ha accompagnato le festività natalizie degli italiani per oltre trent’anni. Questo evento si preannuncia particolarmente significativo, poiché si festeggia il 25° anniversario dall’uscita di “Vacanze di Natale 2000”, una delle pellicole più amate della saga. Come sottolinea Michel Curatolo, presidente dei Nations Award, “Vogliamo premiare due maestri ancora oggi punto di riferimento per chi si approccia al cinema leggero e brillante”. Il parterre di ospiti sarà ricco e variegato, con nomi noti come Barbara Tabita, Umberto e Rudy Smaila, Raffaella Fico, Francesca Manzini e, in video collegamento, il grande maestro Enrico Vanzina, che ha segnato profondamente la storia del cinema italiano.

un programma ricco di eventi

Il programma dell’evento è ricco di incontri, dibattiti e serate di gala, tutti pensati per celebrare il mondo del cinema e il suo legame con la tradizione natalizia italiana. Gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera “vanziniana”, riscoprendo la magia di un’epoca in cui il cinema narrava l’Italia in modo ironico e scanzonato. Le serate saranno contrassegnate dalla celebrazione della commedia e dalla nostalgia per i film che hanno caratterizzato le festività natalizie di generazioni di italiani.

Tra le novità di quest’edizione c’è la rassegna “Cortina come in un film… per lo sport”, dedicata al cinema sportivo. Durante l’evento, verranno proiettate pellicole nazionali e internazionali che esplorano il tema dello sport e del suo impatto sulla società. Un talk approfondirà l’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni cine-televisive nella promozione del territorio, soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali che si svolgeranno a Cortina nel 2026. Questa rassegna si inserisce perfettamente nell’idea di valorizzare non solo il cinema, ma anche il potenziale turistico e culturale della regione.

appuntamenti imperdibili

Il programma degli appuntamenti è fitto di eventi. Ecco alcuni momenti salienti:

  1. Venerdì 13 dicembre
  2. Ore 17: Conferenza d’apertura con Massimo Boldi e Neri Parenti.
  3. Ore 19: Presentazione della rassegna “Cortina come in un film… per lo sport”.
  4. Ore 21: Spettacolo condotto dagli Smaila e premiazione del maestro Parenti.

  5. Sabato 14 dicembre

  6. Ore 10: Talk sull’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni cine-televisive.
  7. Serata: Presentazione del trailer dell’ultimo film di Natale con Massimo Boldi, “A Capodanno tutti da me”, e cerimonia di consegna del premio.

I Nations Award, conosciuti ufficialmente come Premio Cinematografico delle Nazioni, si svolgono sotto l’alto patronato del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Comune di Cortina e della Regione Siciliana. Negli anni, il premio ha visto tra i suoi vincitori nomi illustri come Claudia Cardinale, Gérard Depardieu, F. Murray Abraham, Nicola Piovani, Paolo Conte, Kevin Spacey e Giancarlo Giannini, testimoniando l’importanza e la qualità del cinema che viene celebrato in questa manifestazione.

In attesa di scoprire gli eventi e le sorprese che il Nations Award riserverà, Cortina d’Ampezzo si prepara a diventare il fulcro dell’industria cinematografica italiana per un weekend indimenticabile, all’insegna del divertimento, della cultura e della celebrazione del cinema natalizio.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Dramma a palermo: tentato omicidio davanti al cimitero dei rotoli

Nella mattinata di oggi, un episodio violento ha scosso Palermo, precisamente davanti al cimitero dei…

51 minuti ago

Addio a eliana calandra, la custode della memoria storica di palermo

La città di Palermo è in lutto per la scomparsa di Eliana Calandra, ex direttrice…

53 minuti ago

Tragica attesa: donna perde la vita dopo 8 giorni in barella a palermo

La tragica storia di Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, ha…

2 ore ago

Colau si aggiudica il titolo di miglior direttore italiano per il corpo di ballo

Jean Sebastienne Colau, il noto direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo,…

3 ore ago

La sorprendente incursione di staffelli in piazza duomo tra la folla

Milano, una delle città più vivaci e cosmopolite d'Italia, è famosa per il suo Duomo,…

3 ore ago

Un viaggio attraverso i 70 anni del rossetti di trieste in un libro esclusivo

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, conosciuto come Rossetti, ha recentemente celebrato un traguardo…

5 ore ago