Nascerà un museo della cultura italiana per valorizzare il contributo dato dal nostro paese al mondo intero

Un luogo che valorizzerà la cultura italiana. Un vero e proprio contributo dall’Italia al mondo intero attraverso un museo, il Ministro ne è fiero

Quando si parla di cultura e di musei l’Italia può dirsi davvero fiera. Il nostro Bel Paese ha sicuramente una grande varietà di musei a testimonianza di come la nostra cultura sia stata e continua a essere un importante portabandiera nel mondo intero.

Nascerà un museo della cultura italiana
Un contributo dato dal nostro paese al mondo intero – arabonormannaunesco.it

Quello che “bolle in pentola” in questo periodo è un progetto molto interessante il quale vede coinvolti il nostro Ministro della Cultura Sangiuliano con una determinata regione italiana e altre organizzazioni le quali stanno portando avanti il progetto.

Parliamo di una regione che di ricchezze ne ha davvero tante e che andrà a ospitare un museo molto particolare. Ci si chiede a questo punto quale sarà la sede di questo museo così particolare il quale sarà ancora una volta una valida testimonianza di come l’Italia sia legata al mondo intero, soprattutto dal punto di visto museale e culturale.

La regione che ospiterà il museo della cultura italiana

Spostiamoci in una zona della nostra Bella Italia la quale è considerato il cuore della nostra nazione. Siamo per l’esattezza nella bellissima e ridente Emilia Romagna. Qui infatti il Comune di Bologna, altri organismi e il Ministero della Cultura Italiana, sono magicamente coinvolti in questo interessante progetto volto proprio alla promozione della cultura italiana.

Nascerà un museo della cultura italiana
Nel quartiere Bolognina, della città di Bologna, il Museo della Cultura Italiana – arabonormannaunesco.it

La sede del museo sarà a Bolognina, un quartiere della città emiliana, a Bologna appunto. Una grande superficie di circa 12.000 metri quadrati ospiterà il progetto illustre. Sarà indetto un concorso internazionale di architettura per scegliere l’interessante realizzazione. Una Fondazione si occuperà della gestione del Museo, ma la costruzione avverrà con l’utilizzo di fondi privati.

Si tratta sicuramente di un importante investimento la cui cifra oscilla dai 50 ai 100 milioni. Dai tre ai sei anni i tempi per la costruzione e la realizzazione di questo Museo della Cultura Italiana. Si tratta di un polo culturale che porterà un notevole numero di visitatori, le stime parlano di almeno 300 mila fino ad arrivare ai 600 mila. Ma si punta anche a toccare il milione di visitatori. Ovviamente si richiedono spazi notevoli e parcheggi per la realizzazione di questa grande e incredibile opera.

Insomma un progetto davvero interessante che ancora una volta vedrà la nostra Italia come illustre portabandiera di una cultura nel mondo. Una cultura che ha sempre inorgoglito il nostro Paese e che continua sempre a “progettare” per stupire.

Gestione cookie