Miglior acqua in bottiglia, solo queste fanno veramente bene alla salute: non sbagliare

Bere acqua è importantissimo per la salute ma l’acqua non è tutta uguale. Vediamo quali sono le migliori per il nostro organismo.

Mantenere il corpo idratato è importante, soprattutto in estate quando si suda di più. Medici e nutrizionisti ci ripetono sempre che dovremmo bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Ma quale acqua dovremmo bere per stare davvero bene? Una nuova ricerca ha evidenziato quali sono le uniche acque che hanno effetti positivi sulla salute.

acqua, benefici per la salute
Le acque che troviamo in commercio non sono tutte uguali/Arabonormannaunesco.it

Quando si parla di acqua si apre un mondo. O meglio: il mondo si divide. In primis, la scissione più importante, riguarda chi la preferisce naturale e chi, al contrario, beve solo acqua frizzante. Poi bisogna tenere conto del quantitativo di sodio e del residuo fisso.

Le acque che troviamo in commercio non sono tutte uguali. Quelle povere di sodio e con un residuo fisso basso, ad esempio, si definiscono oligominerali e, negli ultimi anni, vanno molto di moda e sono anche pubblicizzate in tv. Infatti le acque oligominerali sarebbero indicate per eliminare i liquidi in eccesso e combattere la cellulite.

Ma saranno queste le acque migliori per la salute? Una nuova ricerca ha individuato quali sono le migliori acque in bottiglia tra quelle che si trovano nei supermercati. Solo alcune, infatti, esercitano veramente un’azione benefica sull’organismo.

Acqua in bottiglia: queste sono le migliori per la tua salute

Bere acqua fa benissimo alla salute in quanto l’acqua non solo idrata il corpo ma aiuta anche i reni a smaltire le scorie. Dovremmo bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno. Tuttavia è fondamentale scegliere con cura l’acqua che beviamo: le acque che si trovano in commercio, infatti, non sono tutte uguali.

le migliori acque per la salute
Ecco le 3 migliori acque per la salute/Arabonormannaunesco.it

Le riviste Gambero Rosso e Altroconsumo hanno svolto una ricerca sulle acque che si trovano in commercio per stabilire quali siano le migliori sia dal punto di vista delle qualità organolettiche che dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. In Italia, infatti, beviamo molta acqua in bottiglia: circa 252 litri all’anno pro capite contro la media europea che si ferma a 106 litri annui a testa.

Negli altri Paesi, infatti, spesso le persone prediligono l’acqua del rubinetto mentre noi italiani siamo particolarmente legati al consumo delle acque in bottiglia. Ecco perché è fondamentale scegliere l’acqua giusta per tratte i massimi benefici. La migliore acqua per leggerezza e armonia è risultata essere la San Bernardo.

Infatti, questa acqua, proveniente dalle Alpi Marittime, presenta un residuo fisso e un contenuto equilibrato di minerali. E’, dunque, perfetta per il consumo quotidiano anche da parte di bambini e anziani. Al secondo posto, invece, troviamo acqua Maniva mentre terza in classifica acqua San Benedetto. Queste, quindi, sono le tre migliori acque per la salute secondo l’indagine di Gambero Rosso e Altroconsumo.

Gestione cookie