Meteo, nel fine settimana le temperature saliranno vertiginosamente: sarà caldo record

Nel fine settimana le temperature saliranno vertiginosamente. Le previsioni meteo del weekend rivelano che sarà un caldo record: tutte le ultime notizie.

A pochi giorni dall’inizio dell’estate, milioni di italiani dovranno fare i conti con il primo anticiclone africano che verrà in Italia proprio questo fine settimana e invaderà gran parte delle regioni della penisola, facendo schizzare il termometro in alto.

Previsioni meteo fine settimana
Caldo record nel fine settimana di giugno – arabonormannaunesco.it

Ebbene sì, nel fine settimana prima dell’estate ci sarà un vero e proprio caldo record che coinvolgerà gran parte delle regioni italiane e porterà le temperature a schizzare in alto. Proprio in concomitanza con il prossimo weekend in arrivo ci dovremmo aspettare una nuova e anomala pulsazione di alta pressione di origine sub tropicale. Una condizione climatica che provocherà un sensibile aumento delle temperature e una maggiore stabilità atmosferica.

Previsioni meteo del fine settimane 15 e 16 giugno: arriva l’anticiclone africano

Le previsioni meteo che si leggono sul sito web iLMeteo.it rivelano importanti novità per il fine settimana, ovvero per le giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno. Stando a quanto si legge, nel weekend ci sarà un nuova fase meteo climatica insolita per il mese di giugno, dato che è raro assistere a un caldo del genere.

Previsioni meteo 15-16 giugno
È in arrivo l’anticiclone africano in Italia nel prossimo fine settimana – arabnormannaunesco.it

Le temperature si porteranno sopra la media stagionale di circa 7° e 8°C su quasi tutta la penisola per colpa dell’arrivo di correnti in seno all’anticiclone africano di origine sub tropicale, il quale partirà proprio dal Nord Africa e rapidamente si distenderà su gran parte dell’Europa centro orientale.

Entrando nel dettaglio delle temperature e delle regioni, le previsioni meteo hanno indicato come in alcune regioni si toccheranno dei valori oltre i 35 °C. In alcune zone della Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia si potrebbero sfiorare valori tra i 38 e i 40 °C. Un caldo che sarà reso ancora più insopportabile dalla costante afa.

È stato sottolineato che le masse di aria si caricheranno di tassi di umidità molto alti lungo tutto il tragitto sul mar Mediterraneo che partiranno dal Sahara e andranno in Italia. Una condizione che, come è possibile immaginare, provocherà fastidio e disagio fisico in gran parte della popolazione.

È bene però segnalare un’altra questione molo importante, in quanto durante il fine settimana ci potrebbe essere anche il rischio di qualche acquazzone isolato sull’arco alpino durante le ore del pomeriggio di sabato 15 e domenica 16 giugno. Saranno tenute d’occhio soprattutto le Alpi occidentali.

Impostazioni privacy