Meteo, la prossima settimana cambia tutto: attesi fenomeni di forte intensità e grandine

Meteo, cambiamenti notevoli la prossima settimana: il clima sarà stravolto, il caldo lascia spazio a piogge intense e grandine

Nelle ultime due settimane, dopo che l’estate si era fatta piuttosto attendere ed era stata caratterizzata, nelle fasi iniziali, da clima più instabile del previsto, l’Italia è stata investita dal gran caldo, che praticamente in tutte le regioni ha visto la colonnina di mercurio schizzare, nelle ore più calde, oltre i 35 gradi, con picchi che al Sud e nelle isole hanno toccato anche i 40 gradi. Una cappa di calore che si è fatta sentire e che ci ha messo decisamente a dura prova. Ma adesso, sta per arrivare un po’ di respiro.

Cambia il meteo la prossima settimana, arrivano pioggia e grandine
Importanti cambiamenti meteorologici dopo le ultime giornate caldissime: perturbazioni in arrivo – Arabonormannaunesco.it

L’anticiclone africano che ha insistito così tanto sulla nostra penisola lascerà spazio ad altro tipo di correnti e di influenze, regalandoci una prossima settimana un po’ più “fresca”. Le temperature dovrebbero scendere di alcuni gradi, in concomitanza con alcuni eventi temporaleschi in alcune regioni, che per lo scontro di aria calda e fredda potrebbero anche essere piuttosto intensi con fenomeni di grandine.

Il tutto sarà causato da una saccatura di origine atlantica che si estenderà a tutta la zona del Mediterraneo. Insieme ad essa, l’anticiclone delle Azzorre renderà il clima meno afoso e più gradevole. Vediamo nel dettaglio la situazione dei prossimi giorni.

Meteo, temperature meno bollenti e temporali in arrivo: cosa accadrà nei prossimi sette giorni

Lunedì, avremo un’area di bassa pressione che transiterà principalmente sulle regioni del Centro e del Sud. Un inizio settimana che in quelle zone potrebbe essere caratterizzato da diversi temporali.

Meteo, scendono le temperature e arrivano i temporali nei prossimi giorni
Clima decisamente più instabile sull’Italia, ecco le regioni che saranno colpite dal maltempo – Arabonormannaunesco.it

Martedì invece il clima sarà generalmente più stabile, ma potrebbero esserci ulteriori perturbazioni, a interessare stavolta le zone alpine o subalpine nell’Italia del Nord. Temperature in graduale, ma costante diminuzione in tutte le regioni.

Tra mercoledì e venerdì, la colonnina di mercurio potrebbe anche finire sotto la media stagionale. In più, ci sarà un ritorno delle piogge, particolarmente tra giovedì sera e venerdì mattina, in diverse regioni d’Italia che potrebbero essere colpite da violente precipitazioni.

Per quanto riguarda invece il fine settimana, dovrebbe esserci un ritorno dell’anticiclone africano, a cui si uniranno anche correnti molto calde provenienti dalla penisola iberica e che investiranno il Mediterraneo centrale. Il caldo dovrebbe comunque essere lievemente più clemente rispetto a quanto abbiamo sperimentato in questi giorni e darci un fine settimana soleggiato ma sopportabile.

Gestione cookie