Meteo: in arrivo il grande caldo, ma solo in queste regioni

Le previsioni meteo hanno rivelato il grande caldo in arrivo nei prossimi giorni, ma questo coinvolgerà solo poche regioni: ecco che cosa aspettarsi.

La primavera è entrata da qualche settimana e in molti non vedono l’ora di iniziare a tirare fuori il guardaroba estivo. Per gli amanti della bella stagione c’è una bella notizia: il caldo è in arrivo.

Meteo: caldo arrivo regioni
Il caldo in arrivo in alcune regioni – arabonormannaunesco.it

L’inverno appena passato è stato piuttosto mite. Non ci sono state temperature basse che hanno fatto tremare dal freddo la popolazione. Questa condizione è da rimandare soprattutto al cambiamento climatico in atto. Tuttavia, non è detto che l’estate sarà torrida, come in molti pensano.

È da diversi giorni che non si parla d’altro che dell’estate 2024: come sarà e quando arriverà il vero caldo. C’è chi teme l’arrivo dell’anticiclone africano e chi invece non vede l’ora di iniziare ad andare al mare e godersi le belle giornate. A dare un po’ di chiarezza è stato il modello europeo, il quale ha fornito delle indicazioni generali sulle previsioni meteo.

Previsioni meteo: ecco quando arriva il caldo

Le ultime estati sono state parecchio calde negli ultimi anni, dove ad avere la meglio sono stati gli anticicloni africani che hanno invaso la nostra penisola da Nord a Sud, portando le temperature roventi in gran parte della penisola. Le cose però quest’anno potrebbero essere leggermente diverse, almeno come si vede da alcune proiezioni del modello europeo.

Metro: previsioni
Aprile sarà un mese caldo, l’estate sarà di controtendenza rispetto agli altri anni – arabonormannaunesco.it

A gran sorpresa per la maggior parte della popolazione, il mese più caldo e stabile dell’anno sarà aprile. È questo quanto stato indicato di recente, dove il mese appena entrato darà la possibilità di iniziare a pensare già alla bella stagione, visto che le temperature saranno elevate soprattutto nelle regioni del Sud Italia.

Le cose si capovolgeranno nel mese di maggio, quando ci sarà spazio per l’instabilità atmosferica con piogge importanti in vista dell’estate. Una flessione delle temperature ci sarà soprattutto al Nord e al Centro del nostro paese, in linea con il resto del continente europeo.

Per quanto riguarda, invece, giugno la situazione confermerà l’instabilità del mese di maggio, con una probabile reiterazione della tendenza piovosa tra Nord e Centro. Il Sud sarà caratterizzato sempre dal caldo, ma senza troppi eccessi. La stessa cosa si potrà dire di luglio, dove temporali e cattivo tempo spingeranno verso un clima più fresco in tutta la penisola, isole comprese.

Impostazioni privacy