Meteo, ancora non abbiamo visto nulla: l’ondata di calore che sta per arrivare sarà violentissima

Stando alle prossime previsioni meteo, le temperature nei prossimi giorni tenderanno a salire a causa di un’ondata di caldo dall’Africa.

Negli ultimi giorni sono state registrate temperature record in molte città d’Italia con caldo e afa prevalenti dalla mattina fino alla sera. Chiunque ha potuto, è corso al mare per cercare in acqua un po’ di refrigerio, ma tutti gli altri hanno dovuto (e stanno ancora) facendo i conti con il caldo rovente.

Caldo in arrivo nei prossimi giorni
Stando alle previsioni meteo nei prossimi giorni arriverà il gran caldo dall’Africa in Italia – arabonormannaunesco.it

Stando alle ultime previsioni meteo, questa situazione persisterà ancora, dato che è in arrivo una potente ondata di caldo africano che porterà caldo, afa e temperature molto elevate ancora per qualche giorno sulla nostra Penisola. Ecco cosa succederà. 

Le prossime previsioni meteo parlano di un’ondata di calore africano in arrivo sull’Italia

Anche se negli ultimi giorni il fresco sembra aver dato una tregua al gran caldo e all’afa dei giorni precedenti, pare che non si possa ancora tirare un sospiro di sollievo.

Il meteo parla di un anticiclone africano
Secondo le previsioni meteo, in Italia arriverà un anticiclone africano che farà alzare molto le temperature – arabonormannaunesco.it

Stando alle previsioni meteo, infatti, dietro l’angolo c’è una nuova ondata di caldo africano che porterà temperature roventi in Italia. Se giovedì 25 luglio e venerdì 26 luglio le temperature tenderanno a calare per via dei flussi d’aria fresca provenienti dall’Atlantico settentrionale, è anche vero che le temperature rimarranno prettamente estive e continuerà a fare caldo.

Nel weekend, poi, le temperature tenderanno nuovamente a salire (e a raggiungere valori superiori alla media del periodo) a causa di un’ondata di caldo africano. In particolare domenica 28 luglio si raggiungeranno i 37-38°C a Bologna e Firenze e i 37°C anche a Roma. A Ferrara si potrebbero addirittura sfiorare i 40°C. 

Farà molto caldo anche al sud e nelle isole, con temperature roventi proprio nella giornata di domenica, la più difficile del weekend. Per questo motivo gli esperti consigliano di bere frequentemente per mantenersi idratati, evitare la propria esposizione e quella dei più piccoli ai raggi solari nelle ore più calde e frequentare posti freschi, soprattutto se anziani o bambini. Lo stesso varrà nella prossima settimana quando l’anticiclone africano interesserà tutta l’Italia portando temperature ancora più elevate.

Dunque tutti gli amanti del fresco sono avvisati: continuerà ancora a fare molto caldo ed è dunque necessario godersi la flebile aria fresca di questi ultimi giorni prima di dover affrontare nuovamente il gran calore proveniente dall’Africa.

Gestione cookie