Meteo agosto, ci sono le prime proiezioni: un’ondata davvero molto pesante

Meteo del mese di agosto, ecco le prime proiezioni degli esperti: in arrivo ondata di calore molto pesante, le ultime notizie.

L’estate si è fatta un po’ attendere, seguendo il trend di una primavera che era stata piuttosto atipica con temperature un po’ sotto la media stagionale e con improvvisi rovesci temporaleschi che avevano caratterizzato tutto il periodo. Ma da qualche giorno, il gran caldo è finalmente arrivato sul nostro paese e adesso promette di non lasciarci per un periodo abbastanza lungo.

Meteo agosto, grande ondata di caldo secondo le proiezioni
Temperature in aumento dopo un inizio di estate atipico, il gran caldo sta arrivando – Arabonormannaunesco.it

L’anticiclone africano sta facendo sentire i suoi effetti e le temperature si sono alzate con decisione, arrivando a valori più in linea con le medie del periodo. Finora, abbiamo avuto, per fortuna, limitate ondate di calore insopportabile, ma tutto questo potrebbe presto cambiare. Se il mese di luglio dovrebbe procedere sulla linea che stiamo vedendo in questi giorni, ad agosto potrebbe esserci una impennata verso l’alto.

Il tutto viene rilevato dagli esperti attraverso le proiezioni climatiche, che negli ultimi anni sono state studiate sempre più con maggior precisione e sono state in grado di fornire risultati affidabili, al netto di eventi meteorologici straordinari. Proiezioni che nel nostro caso lasciano intuire un agosto veramente torrido.

Agosto, le proiezioni non mentono: temperature a lungo oltre i 35 gradi, gli scenari

Il Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine non lascia dubbi. Per il mese di agosto la media delle temperature sull’Italia e su buona parte dell’Europa sarà tra 1 e 3 gradi superiore a quella abituale.

Agosto, temperature a lungo oltre i 35 gradi
Bisogna prepararsi a una seconda parte di estate davvero molto calda in tutta Italia – Arabonormannaunesco.it

Un dato che potrebbe sembrare non così di grande impatto, ma che in realtà ha un significato ben preciso. Vale a dire, che potremmo avere circa 15 giorni in più con temperature superiori ai 35 gradi nelle ore più calde, specialmente nelle regioni del Centro e del Sud Italia, coinvolte in un’anomalia termica positiva che riguarderà tutta l’area del Mediterraneo dalla Spagna ai Balcani. Temperature invece leggermente meno elevate sull’Italia settentrionale.

Il tutto si accompagnerà, rispetto a quanto abbiamo visto nelle ultime settimane, a un deficit di piogge su tutta l’Italia, con una seconda parte di estate che si preannuncia molto secca. Ma è anche vero che l’afa, l’umidità e il caldo possono aumentare, di quando in quando, le probabilità di improvvisi rovesci temporaleschi anche molto intensi e quasi estremi, da monitorare con attenzione.

Gestione cookie