Mal di testa quotidiano e sempre alla stessa ora, non bisogna sottovalutarlo: cause e possibili rimedi

Mal di testa ogni giorno e sempre allo stesso orario: quando non deve essere ignorato, e quali rimedi ci sono. 

Il mal di testa è un disturbo che, in determinate circostanze, può presentarsi e durare per un po’: da qualche ora, a qualche giorno e, nei casi più gravi, anche di più.

Mal di testa quotidiano: possibili rimedi
Mal di testa quotidiano: rimedi e cause-arabonormannaunesco.it

È molto importante prendersi cura di se stessi, stare attenti alla propria salute e se si ha mal di testa molto spesso, è sempre meglio eseguire dei controlli per capire di che cosa possa trattarsi. Caso per caso, è sufficiente andare dal proprio medico che farà tutte le opportune valutazioni, in base al problema.

Ci sono persone che soffrono di un tipo di mal di testa che si manifesta ogni giorno alla stessa ora. Le cause possono essere diverse, e tutte possono dipendere da un fattore comune. È bene prendere consapevolezza delle possibili cause dell’emicrania, in modo da poter intervenire per risolvere il problema, quanto prima.

Ignorare i sintomi è sempre un errore, e questo in particolare quando persistono. Gli scienziati hanno fatto uno studio in merito, e da esso sono emersi alcuni dettagli importanti.

Mal di testa ogni giorno alla stessa ora: da cosa è causato

Secondo uno studio dell’Health Science Center della Texas University di Houston, tra i pazienti esaminati, che manifestavano cefalea a grappolo ed emicrania, il 71% con cefalea a grappolo aveva tanto dolore tra le ore 21:00 e le 3:00.

Mal di testa quotidiano, come rimediare
Mal di testa quotidiano, cosa fare-arabonormannaunesco.it

Il 50% di coloro che erano affetti da emicrania, avevano più dolore tra le 23:00 e le 7:00 del mattino. Dallo studio è emerso che i picchi si manifestano giornalmente nello stesso orario, ma sono più forti in certi momenti dell’anno. Si chiamano picchi stagionali, e di solito sono più dolorosi in primavera e autunno, mentre l’emicrania è più frequente nei mesi caldi.

In sostanza, gli scienziati hanno individuato una connessione tra questi due mal di testa e i ritmi circadiani e l’orologio biologico primario. Se c’è squilibrio per ciò che concerne il suddetto orologio biologico, possono occorrere disturbi del sonno, cefalea a grappolo ed emicrania.

Le cause, in generale di questi mal di testa, sono ritmi circadiani alterati, livelli elevati di cortisolo, livelli bassi di melatonina, il cambio di stagione. Secondo gli esperti, si potrebbero eseguire cure per regolare i ritmi circadiani, per curare il mal di testa troppo frequente, oppure prendere dei farmaci in certi momenti del giorno.

Gestione cookie