Mal di testa frequente: ecco quando cominciare a preoccuparsi ed andare dal medico

Hai un mal di testa frequente? Ecco quando devi cominciare a preoccuparti e andare dal medico per capire cosa hai.

In molti soffrono di mal di testa, ma ci sono dei momenti in cui bisogna stare attenti e il dolore può essere segno di un problema. Ecco quali sono i momenti in cui bisogna rivolgersi allo specialista.

mal di testa quando preoccuparsi
Mal di testa frequente-arabonormannaunesco.it

Avere mal di testa spesso non ci preoccupa, ci può sembrare qualcosa di assolutamente normale, che magari attribuiamo alla stanchezza o ad altri stati fisici. Ci sono però dei momenti in cui dobbiamo pensare che possa essere qualcosa di più, ecco infatti quali sono le cure e quando rivolgersi a uno specialista.

Cosa fare quando si ha mal di testa? Ecco quando preoccuparsi e rivolgersi a uno specialista

Avere mal di testa vuol dire presentare un dolore al capo che può avere diversa intensità. In prevalenza, secondo le stime in Italia, sono più le donne ad avere cefalea. Questa può essere emicrania quando avviene nella zona frontale e spesso si associa a nausea, vomito, sensibilità alla luce e al suono. C’è poi la cefalea tensiva ovvero il cosiddetto cerchio alla testa che può durare anche settimane. C’è poi la classifica cefalea a grappolo, un dolore pungente che può durare da 15 minuti e 180 minuti. Ci sono poi cefalee secondarie ovvero quando il mal di testa è il sintomo di altri disturbi come la sinusite, l’influenza, la meningite, la faringite, il trauma cranico o qualcosa di grave come un ictus, un’emorragia cerebrale o un aneurisma.

mal di testa quando preoccuparsi
Ecco quando cominciare a preoccuparsi ed andare dal medico-arabonormannaunesco.it

Diversi fattori possono far scatenare il mal di testa, da cause genetiche o ambientali, ma anche le condizioni climatiche lo stress. Anche l’abuso di caffeina, o il mancato consumo, possono causare di mal di testa. Davvero tantissimi possono essere i motivi che portano a far scaturire cefalee quindi è complicato capire quando preoccuparsi. Quando praticamente questo sintomo indica qualcosa di più di un semplice mal di testa. Innanzitutto quando un mal di testa passa con farmaci da banco vuol dire che è occasionale. Oltre ai farmaci bastano anche stili di vita più regolari e sani, cibi più salutari oppure tecniche di rilassamento e agopuntura.

Se si ha un dolore alla testa insistente, regolare, intenso, tale da non poter svolgere al meglio la propria vita quotidiana, che non passa nemmeno con un farmaco da banco, allora occorre farsi visitare da uno specialista neurologo. Occorre preoccuparsi soprattutto se il mal di testa è violento e improvviso, non svanisce con l’analgesico, avviene dopo un trauma cranico, si associa alla febbre e a difficoltà visive o irrigidimento del collo.

Gestione cookie