Mal di gola anche d’estate? C’è un motivo preciso e non è da sottovalutare, lo dicono i medici

Il mal di gola viene anche in estate: quali sono le cause che lo provocano anche in questa stagione in cui non ce lo aspettiamo?

Il fastidioso mal di gola, problema molto comune e che affligge quasi tutti prima o poi, non è una prerogativa delle stagioni fredde. Può arrivare inesorabile anche durante l’estate, quando si pensa non dovrebbe esserci.

perché viene il mal di gola anche in estate?
Mal di gola anche in estate: quali sono le cause? – arabonormannaunesco.it

Comunemente si associa il mal di gola alle condizioni metereologiche fredde dell’inverno, ma in realtà è molto frequente anche quando fa caldo e le temperature sono elevate. In questo periodo, anzi, risulta ancor più fastidioso proprio perché si aggiunge alla fatica dell’afa che di per sé crea fastidi respiratori.

Quali sono le cause che determinano l’insorgenza del mal di gola in tutti i periodi dell’anno e pure quando si crede che non debba avvenire? Alla base ci sono varie tipologie di origine ed è bene conoscerle tutte per avere un quadro completo del problema.

Perché il mal di gola incombe anche in estate

Capita di ritrovarsi con uno spiacevole bruciore alla gola che va a crescere e svilupparsi nel mal di gola propriamente detto. Può succedere anche quando fuori ci sono temperature meteo estreme e ondate di calore sconvolgenti.

le cause del mal di gola anche in estate
Le cause che determinano il mal di gola in estate – arabonormannaunesco.it

Le cause che causano il mal di gola e l’eventuale raffreddore spesso conseguente, con o senza dolori articolari associati sono di varia natura. Innanzitutto ci sono le infezioni virali. Il Covid 19 non è mai del tutto scomparso e si ripresenta ancora seppure in forme lievi e non preoccupanti.

Spesso causa mal di gola ed è perciò una delle origini per cui questo può accadere in ogni periodo dell’anno. Il mal di gola può verificarsi anche per infezioni batteriche e poi ci sono altri tipi di cause.

L’uso del condizionatore d’aria in estate, necessario più che mai per trovare un po’ di ristoro e refrigerio dal caldo torrido che opprime e impedisce di svolgere qualsiasi attività, può portare però come conseguenza un’infiammazione delle prime vie respiratore e della gola.

Possono esserci allergie alla base del mal di gola oppure bruciori e irritazioni dovute ad alcuni cibi irritanti consumati. Anche la disidratazione prodotta dal caldo può favorire il manifestarsi della gola secca e da lì anche un’infiammazione di tutto l’apparato.

Sicuramente il fumo è un elemento estremamente dannoso, anche se ancora troppo sottovalutato, e può essere una causa delle irritazioni alla gola oltre che di tutto l’apparato respiratorio fino ai polmoni. Infine c’è un’abitudine che può provocare il mal di gola: è quella di dormire a bocca aperta.

L’entrata di aria in questo caso è troppo diretta e non opportunamente modulata e questo provoca irritazione e infiammazione che può sfociare in un vero e proprio mal di gola anche di forte intensità.

Gestione cookie