Macchie di cloro sui vestiti, il trucco bio per eliminarle in maniera definitiva

Sembra impossibile eliminare le macchie di cloro sui vestiti, ma con questi due ingredienti biologici forse possiamo farcela.

Un problema comune e frustrante. Parliamo delle macchie di cloro sui vestiti che, specialmente durante i mesi estivi, quando le piscine sono frequentate più assiduamente, possono essere assai più frequenti. Questo tipo di macchia può rovinare irrimediabilmente i nostri capi preferiti, lasciando antiestetici aloni o scolorendo i tessuti. Ma come possiamo intervenire se le notiamo sui nostri capi?

Eliminare macchie di cloro sui vestiti
Macchie di cloro sui vestiti: dure a morire – (arabonormannaunesco.it)

Il cloro è un potente agente chimico utilizzato per disinfettare l’acqua delle piscine, ma può avere effetti deleteri sui tessuti. Quando i vestiti entrano in contatto con il cloro, la sostanza chimica può reagire con i coloranti del tessuto, causando scolorimento o macchie. Le macchie di cloro possono apparire immediatamente o svilupparsi nel tempo, specialmente se i vestiti non vengono risciacquati adeguatamente dopo essere stati esposti all’acqua clorata.

Prima di entrare nel dettaglio dei rimedi, qualche consiglio di prevenzione. Innanzitutto risciacquare con acqua fredda i vestiti dopo il bagno in piscina, per rimuovere il cloro residuo. Esistono poi dei prodotti specifici per proteggere i tessuti dal cloro, come i pre-trattamenti per costumi da bagno, che formano una barriera protettiva.

Eliminare le macchie di cloro sui vestiti in maniera naturale

Purtroppo, una volta che il cloro ha danneggiato il tessuto, il ripristino del colore originale è spesso impossibile. Tuttavia, ci sono alcuni tentativi che puoi fare per migliorare l’aspetto del capo. Come spesso accade, i nostri alleati sono due ingredienti che un po’ tutti hanno in casa: il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco.

Eliminare macchie di cloro sui vestiti
Il metodo bio per eliminare macchie di cloro sui vestiti – (arabonormannaunesco.it)

Basterà dunque preparare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicala sulla macchia. Lasciare poi agire per qualche ora prima di risciacquare. Questo metodo può aiutare a neutralizzare il cloro e minimizzare la macchia. Ottimi risultati, poi, si possono ottenere immergendo il capo in una soluzione di acqua e aceto bianco per qualche ora. L’aceto può aiutare a neutralizzare il cloro e a rimuovere l’odore.

La combinazione di questi ingredienti aiuterà a neutralizzare il cloro e a pulire la macchia. Si tratta, come potete vedere, di soluzioni che sono assai rispettose dell’ambiente, dato che non contemplano l’utilizzo di prodotti chimici. Si tratta anche di un metodo economico: un po’ tutti, in casa, abbiamo già bicarbonato di sodio e aceto bianco, per altri usi. E anche dovendoli acquistare, si tratta comunque di prodotti che costano davvero pochissimo.

Gestione cookie