Lutto tremendo nel calcio italiano, distrutti i tifosi di una Big

Non è un periodo felice per il calcio italiano, vittima di una serie di lutti ravvicinati. A lasciarci è una figura molto amata dai tifosi

Tanti, troppi lutti hanno profondamente turbato il calcio italiano in queste ultime settimane. Dalla scomparsa di Gigi Riva a quella di Giacomo Losi è trascorso un brevissimo intervallo di tempo. Addii dolorosi che si aggiungono a quelli di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli e, sempre nel 2023, a quello altrettanto doloroso di Vincenzo D’Amico.

Lutto morte Alberto Mandolesi
Calcio italiano in lutto (LaPresse) – Arabonormannaunesco.it

Giocatori che hanno infiammato gli stadi di tutta Italia e acceso la passione di milioni di tifosi e che oggi ricordiamo con affetto e nostalgia. Questa volta a lasciarci non è un ex campione, ma un giornalista. Un giornalista che, per quasi mezzo secolo, ha narrato le vicende di una sola squadra.

La squadra in questione è la Roma la cui attualità è raccontata da anni sulle frequenze di una moltitudine di emittenti radiofoniche locali. Un fenomeno, quello delle radio romane, che inizia a prendere piede alla fine degli anni settanta del secolo scorso e che ha avuto nel ruolo di pioniere il giornalista Alberto Mandolesi. Romano e romanista viscerale, ha iniziato nel lontano 1975 a fare le radiocronache delle partite dei giallorossi per una piccola emittente da lui fondata.

Lutto per i tifosi della Roma: addio al giornalista Alberto Mandolesi

Nel corso degli anni ottanta la sua voce ha fatto da megafono ai successi della Roma del presidente Dino Viola, di Nils Liedholm, Bruno Conti e di Paulo Roberto Falcao. Nella stagione memorabile dello scudetto 1982-1983 Mandolesi ha raccontato in radio tutte le partite della trionfale cavalcata tricolore dei giallorossi.

Lutto morte Alberto Mandolesi
Il giornalista romano Alberto Mandolesi (a sinistra nell’immagine) (Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Mandolesi se n’è andato domenica pomeriggio all’età di 77 anni al termine di una breve malattia. La notizia della sua morte ha addolorato non solo i tifosi romanisti, ma tutti gli appassionati di calcio della Capitale che ne hanno ricordato il garbo e lo stile sempre pacato e mai sopra le righe. Insieme a lui scompare un intero universo, quello dei pionieri dell’emittenza romana che ha dato nel corso degli anni l’opportunità a tanti giovani giornalisti di mettersi in mostra.

Anche la Roma ha voluto ricordare la figura di Alberto Mandolesi attraverso i suoi profili social: “Alberto è stata la voce di indimenticabili emozioni giallorosse, sarai sempre nei nostri cuori. L’AS Roma si unisce al cordoglio per la scomparsa della storica voce giallorossa Alberto Mandolesi e si stringe al dolore dei suoi familiari“.

Gestione cookie