Lutto nel mondo del cinema: morta l’amatissima attrice napoletana

Il mondo del cinema ha perso un’altra stella: è morta una delle attrici più amate lasciando un vuoto enorme improvviso e inaspettato.

Ogni volta che accade è sempre un colpo al cuore. Perdere un personaggio pubblico è come perdere un amico, che è sempre stato presente e che ha rappresentato un momento importante per le vite di ciascuno. Nonostante ci sia distanza fisica, con gli artisti della televisione e del cinema si crea un legame inspiegabile, dovuto soprattutto all’empatia che si crea con le emozioni degli spettatori. Così, quando muore uno di loro, migliaia di persone si riuniscono attorno al dolore di chi li ha amati e comprendono appieno la loro sofferenza.

mondo del cinema in lutto
Lutto per il mondo del cinema – arabonormannounesco.it

Adesso il mondo del cinema ha dovuto affrontare un nuovo e inatteso lutto: a passar a miglior vita è stata una famosa attrice napoletana.

Lutto per il cinema: è morta

E’ scomparsa improvvisamente la bravissima Angela Pagano, attrice napoletana e sorella di Marina Pagano. La donna aveva 87 anni e, con la sua morte, ha lasciato un vuoto indelebile nel mondo dello spettacolo. Nata a Napoli da papà napoletano e mamma marchigiana, iniziò a muovere i suoi primi passi nell’ambito musicale quando accompagnava il papà, che era un posteggiatore. Nel 1958 debuttò invece nella commedia La fortuna ha l’Effe maiuscola di Eduardo De Filippo, e fu proprio lui a regalarle notorietà.

angela pagano è morta
Angela Pagano è morta (foto: Ansa) arabonormannounesco.it

L’attrice lavorò infatti con quest’ultimo per ben 5 anni e fino al 1962. Qualche anno dopo, debuttò invece in televisione con ruoli secondari. Il suo volto apparve infatti proprio nelle commedie di Eduardo come Ditegli sempre di sì, Napoli milionaria, Filumena Marturano e tante altre. La vera e proprio popolarità arrivò però con Giuseppe Patroni Griffi, regista e drammaturgo che la selezionò per recitare il testo Le Catacombe di Franca Valeri. Nel 1967 partecipò invece allo spettacolo Napoli notte e giorno e, in seguito, iniziò a recitare con attori napoletani come Pupella Maggio.

L’attrice ha inoltre lavorato anche in varie opere teatrali di Peppino De Filippo tra cui A Coperchia è caduta una stella, Cupido scherza e spazza, Il malato immaginario, Le metamorfosi di un suonatore ambulante e Quale Onore!. Una vita molto piena, quella della compianta Angela Pagano, ma anche una vita fatta di sogni e passioni. In più occasioni, l’attrice ha infatti ricordato a tutti quanto sia importante vivere di ciò che si ama, e respirarne ogni briciola, tanto da diventare esattamente la stessa persona che si immaginava da bambini.

Gestione cookie