Categories: Spettacolo e Cultura

Linkin park: il ritorno trionfale in cima alle classifiche

La scena musicale italiana è in fermento per il ritorno di una delle band più iconiche del nu metal: i Linkin Park. Con il loro nuovo album From Zero, il gruppo ha esordito direttamente al primo posto della classifica Fimi-Gfk degli album e dei vinili più venduti nella settimana dal 15 al 21 novembre. Questo ritorno segna un evento significativo non solo per i fan della band, ma anche per l’intero panorama musicale, che accoglie con entusiasmo la nuova musica di un gruppo che ha lasciato un’impronta indelebile negli anni 2000.

La nuova formazione e il sound innovativo

La formazione attuale della band comprende i membri storici Mike Shinoda, Brad Delson, Phoenix e Joe Hahn, ma introduce anche due nuovi talenti: Emily Armstrong, nota per il suo lavoro con la band Dead Sara, come co-vocalist, e Colin Brittain, un produttore e autore di successo, che assume il ruolo di batterista. Questo cambiamento nella formazione porta una ventata di freschezza e innovazione al sound della band, promettendo di mescolare il loro stile inconfondibile con nuove influenze.

Un tributo e una nuova fase

L’album From Zero è il primo progetto discografico della band dopo un lungo periodo di assenza, seguito dalla tragica scomparsa del frontman Chester Bennington nel 2017. La band ha affrontato un cammino difficile e pieno di emozioni, e questo nuovo lavoro rappresenta non solo un tributo a Chester, ma anche una nuova fase nella loro carriera. I fan sono ansiosi di sentire come i Linkin Park intendono evolvere il loro sound, mantenendo viva l’eredità del passato.

Concerti e attesa dei fan

Inoltre, i Linkin Park si preparano a tornare in scena con un concerto attesissimo in Italia, previsto per il 24 giugno 2024 durante il festival I-DAYS a Milano. Questo evento segna il loro unico concerto nel nostro paese dopo ben otto anni di assenza, e le vendite dei biglietti sono già andate a ruba, evidenziando quanto il loro ritorno sia atteso e desiderato.

La Hit Parade di questa settimana vede anche altri artisti in grande forma. Al secondo posto troviamo Capo Plaza con la Deluxe Edition di Ferite, un album che ha riscosso un notevole successo tra il pubblico giovanile, mentre Olly si posiziona al terzo posto con Tutta Vita, un lavoro che continua a consolidare la sua carriera nel panorama musicale italiano. In quarta posizione c’è Lazza con Locura, che ha fatto parlare di sé per la sua capacità di mescolare generi diversi e portare un messaggio profondo attraverso la sua musica.

Classifica album più venduti

La classifica degli album più venduti nella settimana dal 15 al 21 novembre è la seguente:
1. From Zero – Linkin Park (Warner Music)
2. Ferite (Deluxe Edition) – Capo Plaza (Plaza Music/Warner Music)
3. Tutta Vita – Olly (Epic-Sony Music)
4. Locura – Lazza (Island-Universal Music)
5. Tutti i nomi del diavolo – Kid Yugi (EMI – Universal Music)
6. Vera Baddie – Anna (EMI-Universal Music)
7. Dio lo sa – Geolier (Warner Music)
8. Esci dal tunnel – Simba La Rue (Warner Music)
9. Containers – Night Skinny (Island-Universal Music)
10. Milano Angels – Shiva (Milano Ovest/Columbia Sony Music)

Classifica singoli più venduti

Per quanto riguarda i singoli, la classifica è la seguente:
1. Islanda – Pinguini Tattici Nucleari (Epic Sony Music)
2. Per due come noi – Olly, Angelina Mango & Jvli (Epic-Sony Music)
3. Ora che non ho più te – Cesare Cremonini (EMI Universal Music)
4. Il filo rosso – Alfa (Artist First)
5. Amore disperato – Achille Lauro (Warner Music)

Con il ritorno dei Linkin Park e la vivace scena musicale italiana, è chiaro che stiamo assistendo a un periodo di grande innovazione e creatività. La musica continua a essere un potente mezzo di espressione, capace di unire generazioni diverse e creare connessioni profonde tra artisti e ascoltatori.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Gioia e sorrisi: i carabinieri portano regali ai piccoli pazienti di palermo

Le festività natalizie rappresentano un periodo di gioia e condivisione, e quest'anno i Carabinieri del…

22 minuti ago

Dramma a palermo: tentato omicidio davanti al cimitero dei rotoli

Nella mattinata di oggi, un episodio violento ha scosso Palermo, precisamente davanti al cimitero dei…

13 ore ago

Addio a eliana calandra, la custode della memoria storica di palermo

La città di Palermo è in lutto per la scomparsa di Eliana Calandra, ex direttrice…

13 ore ago

Tragica attesa: donna perde la vita dopo 8 giorni in barella a palermo

La tragica storia di Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, ha…

14 ore ago

Colau si aggiudica il titolo di miglior direttore italiano per il corpo di ballo

Jean Sebastienne Colau, il noto direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo,…

15 ore ago

La sorprendente incursione di staffelli in piazza duomo tra la folla

Milano, una delle città più vivaci e cosmopolite d'Italia, è famosa per il suo Duomo,…

15 ore ago