I piccoli editori italiani stanno conquistando spazio all’estero grazie alla vendita dei diritti di traduzione di libri per ragazzi
I piccoli editori si stanno facendo piano piano spazio all’estero grazie alla vendita dei diritti di traduzione dei libri per bambini e ragazzi, illustrati e religiosi.
Così che la piccola e media editoria italiana si è ritagliata spazi importanti nell’internazionalizzazione, un business tradizionalmente dominato dai grandi gruppi editoriali.
Nel 2022 il 76% dei contratti riferiti a libri religiosi, il 65% di quelli riferiti a libri illustrati e il 43% di quelli riferiti ai libri per bambini e ragazzi è stato chiuso da case editrici con vendite nei canali trade (quindi librerie fisiche e online e supermercati) sotto i 5 milioni di euro.
Questi dati verranno presentati in occasione di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata a La Nuvola di Roma da Associazione Italiana Editori il 7 dicembre alle ore 11.30, durante l’incontro Import export e altre forme di internazionalizzazione nell’era post-Covid. Destinazione Francoforte che si terrà in Sala Aldus. L’appuntamento vedrà inoltre gli interventi di Bruno Giancarli (ufficio studi Aie), Lorenzo Rocca (Mimesis Edizioni), Lorenzo Flabbi (L’Orma editore), moderati da Paolo Conti del Corriere della Sera.
I nuovi libri per ragazzi da far leggere
Qui di seguito elencheremo alcuni tra i più interessanti nuovi libri consigliati per ragazzə tra quelli pubblicati nei primi mesi del 2023. Una lista di letture eterogenea in cui trovano spazio storie e trame che portano nel passato, nel presente o nel futuro.
Iniziamo con I fratelli Mezzaluna di Chiara Gamberale, autrice di numerosi romanzi bestseller tra cui Per dieci minuti (Feltrinelli) e Avrò cura di te con Massimo Gramellini (Longanesi).
Nel suo nuovo libro Gamberale porta il lettore a Gabaville, il villaggio dove la vita scorre serena e nessuno litiga mai. Tutti tranne loro: Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, diversi dagli altri abitanti di Gabaville.
Lena ha il potere di fare domande di fuoco che frugano nei cuori, Alen, con i suoi silenzi, sa leggere nella testa di chi ha davanti. Nessuno sa chi sia loro padre: loro sanno solo che viveva sulla luna e che si è perso fra le galassie. Quando scoprono che questa è una bugia, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle: qui i Mezzaluna vivranno avventure incredibili, incontreranno creature mai viste, scopriranno la storia dei loro genitori e cambieranno il destino di un mondo intero.
Un libro per ragazzi in cui si parla dell’importanza della salute mentale, in libreria per Garzanti con la traduzione di Silvia Cavenaghi è La maglietta rossa di Ben, firmato da Lily Bailey, scrittrice e giornalista che fin da bambina ha sofferto di disturbi ossessivi-compulsivi, ma ha sempre tenuto privata la propria condizione finché una diffusa percezione errata della malattia non l’ha spinta a impegnarsi attivamente per creare una migliore consapevolezza e comprensione di questi disturbi.
Altro libro per ragazzi che ha del potenziale è Mezzamela – La bellezza di amarsi alla pari di Matteo Bussola, in libreria per Salani che fotografa l’adolescenza e tutti i suoi cambiamenti.
Si tratta di un romanzo che affronta una tematica importante dal punto di vista sia maschile che femminile, offrendo spunti di riflessione e di dialogo tra generazioni.
Il risultato è un delicato diario di educazione sentimentale, una storia sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura.
La bambina da oltre il confine (Piemme) di Lia Levi narra di Iryna, bambina di dieci anni e la sua vita sembra normale, con la mamma infermiera, il papà che aggiusta i cellulari e Nana, la sua adorata cana.
Ma un giorno dal cielo cominciano a piovere bombe: il suo Paese è in guerra, le sirene risuonano nell’aria, si scappa nei rifugi sotterranei, e niente è più normale. I suoi genitori decidono di mettere in salvo la figlia, e ben presto Iryna si ritrova in una città italiana, accolta dalla famiglia in cui lavora la nonna Kateryna. Lì c’è Adriano, un ragazzino della sua stessa età che ha paura di andare in bicicletta ed è un po’ impacciato.
In un futuro improbabile, il Vesuvio si risveglia spazzando via la vita dal Golfo di Napoli e, anni dopo, una nuova città iper tecnologica sorge dalle sue rovine.
Dell’antica Napoli resta solo una lingua di macerie chiamata il Miglio di Cenere, un luogo vietato ai cittadini e dove nascono moltissime leggende su mostri paurosi che Arrigo, il protagonista, chiama uomini di lava.
Il ragazzo vuole sapere che cosa si nasconde nel Miglio di Cenere, sperando di trovare i genitori scomparsi al tempo dell’eruzione e, in questa sua folle impresa, trascina anche i suoi amici, scoprendo che la Vecchia Napoli non è il luogo spaventoso di cui tutti parlano. In libreria per Edizioni Piuma Il Miglio di Cenere di Daio Orilio.
Nato in Belgio nel 1968, Joris Mertens lavora per il cinema e per la televisione come direttore artistico indipendente, grafico, fotografo e storyboardista. In parallelo alla sua attività, ha iniziato a disegnare e a dipingere, lasciandosi ispirare dall’ambiente urbano e dal cinema. Beatrice. Un amore senza tempo, in uscita per Tunué, è il suo primo graphic novel (dai 14 anni), un silent book che segue la storia di Béatrice, commessa in un grande magazzino parigino che tutti i giorni prende il treno per andare a lavoro. N
ella confusione della stazione dei treni attira la sua attenzione una borsa rossa che, giorno dopo giorno, sembra attenderla nello stesso angolo. Non riuscendo a resistere alla curiosità, Béatrice raccoglie la borsa: al suo interno trova un diario e delle foto, che la spingono a indagare fino a rivivere la vita di un’altra donna.
Infine, Alessandro Barbaglia (vincitore del premio Strega Ragazzi) firma per Mondadori Ragazzi La verità sul caso di Hansel e Gretel (dai 10 anni, con illustrazioni di Ilaria Urbinati).
A Triora, un paesino arroccato sulle montagne, non c’è molto da fare. Soprattutto quando tira vento e la linea della tv e la connessione Internet vanno a singhiozzi. L’unica cosa che è sempre sintonizzata sono le parole di Nonno Silenzio, il nonno di Anna e Otto, che zitto non sta mai.
Ogni occasione è buona per raccontare una storia, come quella di Hansel e Gretel, o meglio, della strega, che si dice abbia abitato nei boschi vicino a Triora… e così Anna, Otto e la loro banda di amici, con sede su una casa sull’albero, decidono di indagare per scoprire la verità.