L%E2%80%99estate+2024+non+arriva%3A+le+previsioni+meteo+fanno+temere+per+le+vacanze+al+mare+%E2%80%9CDimenticate+sole+e+spiaggia%E2%80%9D
arabonormannaunescoit
/lestate-2024-non-arriva-le-previsioni-meteo-fanno-temere-per-le-vacanze-al-mare-dimenticate-sole-e-spiaggia/amp/
Cronaca

L’estate 2024 non arriva: le previsioni meteo fanno temere per le vacanze al mare “Dimenticate sole e spiaggia”

Come sarà l’estate 2024? Pioggia in arrivo nel mese di giugno in gran parte dell’Italia. La stagione sarà rovinata dai cicloni.

Il mese di maggio è stato caratterizzato da diverse perturbazioni. La più importante è stata quella che ha causato un’alluvione in Emilia Romagna. La regione è stata uno dei territori più colpiti in Italia e dove il nubifragio ha determinato più danni in assoluto. Se un tempo già dal mese di maggio si poteva andare al mare, oggi non è più così perché sono sempre più diffuse le perturbazioni in questo periodo.

Estate, le previsioni meteo fanno temere per le vacanze al mare – (arabonormannaunesco.it)

Viene da chiedersi che estate sarà quest’anno. Ci sarà sole e caldo o continueranno ad esserci perturbazioni, che portano piogge, temporali e altri fenomeni atmosferici? I meteorologi hanno già previsto in anticipo cosa succederà nel mese di giugno e luglio e come si aprirà questa stagione ormai alle porte. E le previsioni che hanno fatto sono tutt’altro che buone. In questo articolo parleremo del meteo nel mese di giugno.

Come sarà il meteo nell’estate 2024: un disastro!

Sul sito 3b Meteo abbiamo già un quadro generale di cosa succederà nei primi 10 giorni di giugno. Ormai il mese è alle porte e si può già sapere in anticipo cosa succederà dal punto di vista meteorologico. Ovviamente questa previsione non indica una tendenza che si ripercuoterà su tutta la stagione, in quanto l’estate è lunga, ma sappiamo se sarà più breve o meno per la presenza di perturbazioni che rovineranno le vacanze.

Maltempo in gran parte d’Italia a giugno, cosa sta succedendo (arabonormannaunesco.it)

Fino al primo giugno avremo un tempo instabile da nord verso sud con piogge, soprattutto nel sud Italia (versanti ionici). La bassa pressione si allontanerà già a partire dal 1 giugno in altre parti del Paese. Dal 2 al 10 giugno il Nord sarà lambito da perturbazioni con instabilità su Alpi e Prealpi, anche se le temperature saranno alte per la media. In particolare dal 4 giugno avremo un tempo piovoso al nord, come la Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. Nel resto d’Italia avremo sole e qualche nuvola..

Questa instabilità al Nord Italia continuerà anche il 5 giugno  nelle stesse regioni e ci saranno piogge anche in Campania. Il 6 giugno ci saranno nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi e coperto con pioggia moderata altrove. Nel nord Est ci saranno piogge di forte intensità, soprattutto nelle pianure venete; nelle Dolomiti con pioggia moderata. La pioggia ci sarà anche sulla dorsale campana e sull’Adriatico fino al 7 giugno.

Ancora instabilità al Nord e Nord Ovest, con pioggia moderata nella riviera ligure e Alpi occidentali anche l’8 giugno. Pioverà anche sulle Alpi centrali e sulla laguna veneta. La pioggia si farà vedere anche in Romagna, Dolomiti e nelle pianure emiliane. Anche in Toscana è prevista pioggia debole.

Il maltempo proseguirà anche il giorno successivo al Nord Est, Nord Ovest e in Toscana. Si estenderà anche sulla dorsale laziale e sul Gran Sasso. Instabilità anche sulla dorsale campana, sulle subappenniniche e sull’Adriatico e Murge. Il tempo migliorerà verso il 10 giugno, anche se sono previste piogge su alcuni territori come Alpi occidentali e litorali tirrenici.

Maria Grazia Verderame

Recent Posts

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

1 giorno ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 giorni ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 giorni ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 giorni ago

Tu si que vales, Maria De Filippi fa il botto: in studio arriva lei

Tu si que vales si preannuncia un gran successo: Maria De Filippi potrebbe portare in…

2 giorni ago

Raffaella Fico e Pia, altro che mamma e figlia: praticamente due sorelle

Pia, figlia di Raffaella Fico e Mario Balotelli, ha dodici anni e mezzo e più…

2 giorni ago