Le vecchie cornici valgono oro e sorprendono tutti se le ricicli così

Vecchie cornici che non piacciono più? Si possono riciclare in modi molto utili e creativi diventando oggetti davvero belli e preziosi. 

Capita di ritrovarsi in casa cornici che sono diventate ormai brutte, appesantite dal passare del tempo, fuori moda o logore in alcune parti. Si può gettarle via, certo, ma è possibile anche trasformarle, dare a questi oggetti nuova vita con tante espressioni del riciclo creativo.

come riciclare le vecchie cornici
Nuova vita alle vecchie cornici con il riciclo creativo – arabonormammaunesco.it

In alcuni casi può trattarsi soltanto di restaurare le vecchie cornici e quindi passare una mano di colore per ravvivare quello esistente o cambiarlo completamente per adattarle allo stile della casa. In altri casi invece si può pensare di cambiare completamente destinazione d’uso alle cornici, sfruttandole per trasformarle in altri oggetti. È soprendente quante creazioni belle, originali e anche molto utili sotto l’aspetto pratico si possono realizzare.

Ci vuole innanzitutto un po’ di inventiva, bisogna esprimere la propria creatività e osare nell’ideare nuovi oggetti, originali, anche fuori dal comune, sicuramente personalizzati. La soddisfazione nel recuperare e cambiare oggetti invece di buttarli via è grande. Ecco alcune idee da cui prendere spunto per realizzare le proprie creazioni.

Idee per trasformare le vecchie cornici in oggetti belli e utili

Invece di ospitare un dipinto o una stampa, una cornice potrebbe esser trasformata in una lavagnetta su cui scrivere e lasciare messaggi. Pratica e utile, basta solo acquistare o recuperare una lastra di ardesia delle dimensioni adatte alla cornice, o ritagliare e incollare quest’ultima in modo da ottenere le giuste misure e il gioco è fatto.

come riciclare le vecchie cornici
Idee per riciclare in modo creativo le vecchie cornici – arabonormannaunesco.it

Ma questa è solo la prima di tante idee interessanti. Ad esempio si può usare una vecchia cornice per far da bordo ad un vassoio aggiungendo semplicemente dei manici ai lati. Per far questo occorre solo un trapano e qualche vite per agganciare bene le maniglie. Sono tutte operazioni molto semplici che si svolgono facilmente e il risultato può essere bellissimo.

Un’altra idea è quella di realizzare un portachiavi da parete utilizzando di base una cornice. In mezzo va fissata una piccola mensola a misura oppure un apposito sistema di ganci su cui appendere. In questo caso anche una colla molto resistente può servire per fissare il materiale. L’effetto è sicuramente particolare e al tempo stesso è un oggetto utile.

Usare semplicemente le vecchie cornici come elemento decorativo da parete, ma senza niente all’interno da incorniciare rientra in una tendenza di decor che va avanti da un bel po’ di tempo ormai e piace sempre di più. Se le cornici sono tante, diverse nella dimensione e anche un po’ nella fattura ad esempio possono essere pitturate tutte dello stesso colore e poste su una parete vuota in modo da creare un’unica grande decorazione, appese una accanto all’altra. C’è l’opzione di incorniciare uno specchio, o tanti specchi piccoli e creare delle composizioni decorative: sono creazioni moderne e affascinanti.

Ovviamente le vecchie cornici possono ospitare all’interno un orologio, basta porre un meccanismo su un pannello che può essere del materiale e con la decorazione che si vuole. Inoltre se poniamo la cornice a incorniciare un supporto in legno e fissiamo il tutto sul retro ai piedi di un tavolino ecco che può diventare l’elemento decorativo di un coffee table tanto originale.

Impostazioni privacy