Le scarpe Chanel della regina Camilla nascondono un messaggio preciso

Le scarpe Chanel della regina Camilla portano con sé un mistero, un significato nascosto che rappresenta la discrezione della regnante. 

La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza” diceva Coco Chanel. La maestra della moda, dell’eleganza senza tempo e dall’intelligenza sicuramente superiore a certi uomini del suo tempo, ha lasciato un’eredità che continua ancora oggi, non solo tra le addicted, ma anche tra i personaggi più importanti del mondo. Non è infatti un mistero che alcune principesse e regine vestano capi Chanel per distinguersi in termini di raffinatezza e sobrietà.

Regina Camilla
La Regina Camilla ad un evento – fonte Ansafoto (www.arabonormannaunesco.it)

Parliamo della famigliare reale più conosciuta ai quattro angoli del globo, ovvero la Royal Family inglese. Il legame con la moda è sempre stato profondo; finché era viva, la Regina Elisabetta era conosciuta per i suoi outfit color pastello, per i suoi cappotti colorati e per i cappellini coordinati. Da quando l’attuale Principessa del Galles Kate Middleton ha sposato il Principe William, si è distinta per aver sempre l’abito giusto e lo stile adatto ad ogni occasione.

Questo sicuramente grazie sia al suo gusto, sia all’intervento della stylist Natasha Archer, che dal 2014 segue la futura regina con discrezione. Grazie a lei, Kate Middleton ha mescolato in questi anni pezzi ricercati a pezzi più economici, facendo andare sistematicamente in sold-out i siti che vendevano i capi più abbordabili (ricordate per esempio gli orecchini di Zara da 18 euro abbinati ad un abito Alexander McQueen ai Bafta 2023?).

La regina Camilla e Chanel: un messaggio d’amore nelle scarpe

Tornando alla regina Camilla e a Chanel, possiamo dire che l’amore è di lunga data. Per esempio uno dei feticci della moglie del re Carlo III è una borsa nera firmata dalla maison francese, che porta con sé negli eventi speciali. I più attenti però non si saranno lasciati sfuggire il piccolo tesoro ai piedi della regina: un paio di décollettés color crema e la punta di un nero intenso, simbolo della casa di moda ormai dagli anni Cinquanta.

Camilla e le scarpe Chanel
La regina Camilla indossa le décolléte Chanel – fonte Instagram @royalfashionpolice – www.arabonormannaunesco.it

Camilla le ha infatti indossate in occasione dell’evento celebrativo al Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, organizzato a favore di coloro che lavorano per promuovere la letteratura scozzese, come librai e scrittori rappresentanti dell’Edimburgh International Book Festival.

Ma perché Camilla è particolarmente affezionata a questo paio di scarpe senza tempo? Perché nascondono un messaggio speciale: per la regina infatti la C di Coco Chanel non significa solamente il nome della maison francese, ma anche – e soprattutto – le iniziali “Carlo e Camilla”: un pensiero davvero romantico, che travalica il tempo e lo spazio e che testimonia l’amore che lega questa coppia dagli inizi travagliati. Le favole esistono e la prova è una un’iniziale doppia.

Gestione cookie