L’allerta dei medici: ecco cosa succede al tuo corpo se bevi ogni giorno il caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, con il suo aroma intenso e le note proprietà stimolanti. Ma cosa succede al nostro corpo quando esageriamo con le “dosi”?

Partiamo dalle buone notizie. La caffeina, il principale componente attivo del caffè, è un noto stimolante che agisce bloccando l’adenosina, un neurotrasmettitore che provoca sonnolenza, aumentando così la concentrazione e i livelli di energia. Questo effetto può migliorare le prestazioni cognitive e fisiche, ragion per cui il caffè una bevanda popolarissima tra chi cerca un aiuto per affrontare la giornata. Inoltre, il caffè è una fonte significativa di antiossidanti (come l’acido clorogenico) che possono contribuire a ridurre l’infiammazione e a proteggere le cellule da alcune malattie croniche. E non è tutto.

caffè rischi assunzione giornaliera
Il consumo regolare di caffè è stato associato a un minor rischio di sviluppare tutta una serie di malattie. (Arabonormannaunesco.it)

Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di caffè può essere associato a un minor rischio di sviluppare tutta una serie di malattie, come il diabete di tipo 2, il morbo di Parkinson e alcune forme di cancro. Questo effetto protettivo è attribuito ai composti bioattivi presenti nel caffè, che possono migliorare la salute metabolica e ridurre l’infiammazione.

La musica cambia, tuttavia, quando sforiamo il limite delle dosi considerata “da basse a moderate” di caffeina (50–300 mg), per cui dagli effetti positivi (maggiore vigilanza, energia e capacità di concentrazione) rischiamo di passare ad effetti negativi (dall’ansia a qualcosa di molto peggio).

L’effetto collaterale della famosa miscela nera

Il rovescio della medaglia è che il consumo regolare di caffè può portare a una forma di dipendenza. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale e il corpo può sviluppare una tolleranza nel tempo, richiedendo quantità maggiori per ottenere lo stesso effetto stimolante. La sospensione improvvisa del caffè può dunque causare sintomi di astinenza, come mal di testa, irritabilità e affaticamento.

caffè rischi assunzione giornaliera
La caffeina – specie se consumata nel pomeriggio o alla sera – può influire negativamente sulla qualità del sonno. (Arabonormannaunesco.it)

Inoltre, il caffè è noto per stimolare la produzione di acido gastrico, il che può causare problemi digestivi, come bruciore di stomaco o reflusso gastroesofageo. Tale bevanda, ha anche un effetto lassativo naturale, che può portare a disagi intestinali se consumata in eccesso. E ancora: la caffeina può influire negativamente sulla qualità del sonno, specialmente se assunta nel pomeriggio o alla sera. Poiché può rimanere nel sistema per diverse ore, è consigliabile limitare l’assunzione di caffè nel tardo pomeriggio per evitare problemi di insonnia.

Morale: il consumo quotidiano di caffè può offrire numerosi benefici, tra cui un aumento dell’energia e della concentrazione, un apporto significativo di antiossidanti e una riduzione del rischio di alcune malattie. Tuttavia è importante consumarlo con moderazione per evitare effetti collaterali indesiderati come dipendenza, problemi digestivi e disturbi del sonno. Come per molte altre abitudini e attività umane, la chiave è trovare un equilibrio che permetta di godere dei benefici del caffè senza incorrere nei suoi potenziali svantaggi.

Gestione cookie