Lady Diana, il reale pensiero su Harry e William: nessuno l’aveva mai saputo finora

La tragica fine di Lady Diana resterà, per sempre, una delle curve della memoria del popolo inglese, il giorno in cui il rapporto tra William ed Harry ha iniziato a vacillare.

Sono diversi anni, ormai, che i Duchi del Sussex, Harry Windsor e Meghan Markle non vivono più sul territorio della Famiglia Reale inglese. Tante, troppe, sono state le divergenze che negli anni hanno spinto la coppia lontano da Buckingham Palace. Divergenze che affondano le proprie radici a quando la mamma di Harry e William, Lady Diana Spencer, la Principessa di Galles, rimanesse coinvolta nel drammatico incedente del Pont de l’Alma a Parigi. Incidente di cui in questi giorni ricorre l’anniversario.

Come sarebbe Lady Diana oggi
Lady Diana Spencer – Foto Instagram | @princesdianaa – (arabonormannaunesco.it)

Dalla dipartita di Lady Diana, infatti, il rapporto tra Harry, William e papà Carlo, l’attuale sovrano inglese, si è quasi sfaldato. Fino all’attuale situazione. Situazione che vede oggi Harry vivere con la famiglia che si è creato negli Stati Uniti, lasciando alle spalle voci e spifferi senza controllo. Voci peraltro acuite dal famoso docufilm e dal libro. Ma cosa avrebbe pensato Diana di questa sua scelta? Avrebbe approvato o si sarebbe messa contro la decisione del figlio minore?

Le persone che conoscevano bene Lady Diana si sono espresse più volte in modo chiaro su questo argomento. E la risposta è sempre la stessa. I due sposi, ormai più americani che nobili inglesi, sono andati via perché nel tempo hanno imparato a tenere profili molto ben definiti approdando alla maturità con la reciproca convinzione che fosse opportuno vivere lontano da Londra.

Cosa penserebbe oggi Lady Diana di William ed Harry

Un profilo che però Harry ha faticato a definire. E lo ha fatto solo al termine di un percorso lungo, un percorso accidentato, soprattutto nel periodo successivo alla morte della madre. Harry, infatti, nei primi anni Duemila appariva spesso sulle riviste di Gossip, facendo esplodere i cuori delle giovani ragazze che speravano nell’incontro in stile film.

Le scelte di William ed Harry condizionate dalla morte di Lady Diana
William e Kate a Buckingham Palace – Foto | Instagram @princeandprincessofwales – (arabonormannaunesco.it)

Ma creando anche spesso difficoltà alla gestione del protocollo. Diverso, quasi diametralmente opposto, il percorso di William e Kate che si sono conosciuti da adolescenti, frequentavano la stessa università, si sono fidanzati presto e, di fatto, hanno maturato insieme il percorso che li porta ad essere gli attuali Principi di Galles e futuri sovrani del Regno Unito.

Un percorso totalmente aderente ai dettami di Carlo, della compianta Regina Elisabetta ma forse un po’ distante dal sentimento profondo di Lady Diana. Anche se, e va detto, Kate ha sempre tenuto l’impegno sociale di Lady D come stella polare del proprio agire. Ma in sostanza, osservando oggi la vita di Harry e William che posizione avrebbe avuto Diana?

Dirlo a posteriori è davvero difficile anche se, come accennato, le fonti concordano. Avrebbe apprezzato la libertà di Harry e il senso del dovere di William ma non avrebbe “benedetto” la rottura tra di loro. Anzi, probabilmente avrebbe sfruttato la sua influenza per creare un ponte tra i due fratelli. Avrebbe tentato in tutti i modi di riappacificare gli animi dei figli, non avrebbe permesso ai due di allontanarsi e perfino di combattersi a vicenda

Gestione cookie