La moneta di 1 centesimo che ti fa diventare ricco: cercala subito

Hai un sacco di monete in casa? Questa potrebbe farti diventare ricco, non devi sottovalutarla: ecco qual è.

Molte persone collezionano diversi oggetti nel corso della loro vita. Un esempio possono essere gli abiti, i francobolli o i portachiavi. Ma c’è chi ha una smisurata passione verso le monete. Ce ne sono diverse e riescono ad interessare tantissimi collezionisti moderni. Tuttavia c’è una moneta che in pochi hanno e che potrebbe rendere ricchi alcuni fortunati. Di quale oggetto stiamo parlando?

Moneta da 1 centesimo che vale molti soldi
Attento a questa moneta da 1 centesimo: ecco quanto vale – Arabonormannunesco.it

In questo caso è una moneta da 1 centesimo di euro così rara che è difficile da trovare. Invece di raffigurare Castel del Monte, proprio come siamo abituati, riporta la Mole Antonelliana. La particolarità è che si tratta di un errore di conio molto vecchio e a cui tante persone neanche ci avranno fatto caso. Quello che nessuno conosce è il costo di questa moneta, che tutto potrebbe essere tranne che basso. Quale sarebbe il suo prezzo?

Moneta da 1 centesimo di euro, se la hai potresti essere ricco: il valore è immenso

L’errore della moneta da 1 centesimo di euro risale al 2002. A scoprirlo fu la società Bolaffi, che molti anni fa si occupava di francobolli, monete e oggettistica di ogni tipo. Aveva notato alcune monete inserite in dei kit a lei affidati. Il problema è che alcune di queste erano completamente diverse rispetto a come avrebbero dovuto essere. Erano presenti sei monete da 1 centesimo con l’errore di conio. Così facendo è scattato il sequestro da parte della Guardia di Finanza.

Moneta da 1 centesimo che vale molti soldi
Il valore di questa moneta è davvero alto – Arabonormannunesco.it

Ovviamente il Museo della Zecca dell’Istituto poligrafico della Zecca di Stato tentò di rivendicarne la proprietà. Questo non successe grazie alla sentenza 1278/13, che stabilì un verdetto piuttosto importante. La società Bolaffi aveva diritto di acquisirle, così le vendette ad una asta molto proficua. Questo spiega perché nel mondo sono diffuse queste monete da 1 centesimo di euro.

Il loro valore non deve essere sottovalutato. Quasi 11 anni fa un collezionista italiano ne acquistò una per 6.600 euro. Un’altra ancora venne venduta alla modesta cifra di 2.500 euro. E con il tempo anche le rimanenti, per costi più o meno simili, furono date via. Al momento il prezzo di queste monete è salito ancora e potrebbero fruttare parecchio denaro. Se pensate di averne almeno una in casa, potreste pensare di darla via per guadagnare qualcosa.

Gestione cookie