La malattia diagnosticata a Eugenia Di York: cosa ha la Principessa

La principessa Eugenia di York, figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson, è affetta da anni da una malattia debilitante e invalidante. 

La principessa Eugenia, terza delle quattro nipoti della compianta Regina Elisabetta, è uno dei volti più amati della monarchia inglese, insieme alla sorella Beatrice. Figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson, detta “Fergie”, la principessa Eugenia è convolata a nozze con Jack Brooksbank nel 2018, anno del matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle.

Eugenia di York e la sua malattia
Eugenia di York e la malattia invisibile: contro cosa combatte la principessa? (Foto ANSA) – Arabonormannaunesco.it

Eugenia è spesso presente nelle occasioni ufficiali della monarchia inglese, ma ha sempre mostrato un profilo basso, rimanendo spesso nell’ombra. La sua genuinità e la timida gentilezza, hanno conquistato comunque l’opinione pubblica, attirando commenti positivi e affetto nei suoi confronti.

La principessa di York è uno dei pochi membri della Royal Family inglese ad avere un profilo Instagram ufficiale, dove ama condividere i momenti più importanti della sua vita. Proprio sul social viola dedicato alle immagini, la principessa ha annunciato nel 2020 di essere in dolce attesa del primo figlio, dato alla luce il 9 febbraio 2021 con il nome di August Philip Hawke.

La malattia di Eugenia di York: la sofferenza della principessa

In occasione della giornata della consapevolezza sulla scoliosi, la principessa Eugenia di York ha raccontato pubblicamente la sua battaglia silenziosa contro la malattia. In seguito alla diagnosi improvvisa di scoliosi grave, ricevuta all’età di 12 anni, la giovane principessa ha dovuto sottoporsi ad un lungo intervento d’emergenza per raddrizzare la curvatura anomala della spina dorsale.

La malattia e la sofferenza di Eugenia di York
Eugenia di York parla della sua malattia: la scoliosi e le cure (Foto Instagram @princesseugenie) – Arabonormannaunesco.it

Placche e chiodi in titanio, tre giorni di terapia intensiva e innumerevoli farmaci, sono solo alcuni degli ostacoli che la principessa ha dovuto superare ancora prima dell’adolescenza.

“Il mio pensiero è per voi in questa giornata di consapevolezza sulla scoliosi”, ha scritto Eugenia di York sul suo account Instagram ufficiale, rivolgendo un commovente pensiero alle persone affette da questa malattia invalidante. La principessa non ha mai fatto mistero della sua malattia, anzi, ha sempre mostrato con orgoglio la cicatrice dell’operazione sulla schiena in varie occasioni pubbliche.

Volto e simbolo di forza e tenacia nella vita, Eugenia di York ha più volte raccontato pubblicamente la sua battaglia contro la malattia, nel tentativo di ispirare positivamente chi, come lei, ha vissuto e vive la medesima condizione di salute.

Impostazioni privacy