La grande beffa dei programmi Tv: ecco quanto valgono veramente i gettoni d’oro

Qual è il valore reale dei gettoni d’oro che vengono dati come premi in vari programmi TV? Ecco la risposta.

Qual è il valore effettivo dei gettoni d’oro? Sono questi i premi che vengono dati ai concorrenti nel momento in cui si porta a casa la vittoria ad un game show. Ma qual è la cifra che si sta portando davvero a casa? Per rispondere a questa domanda bisogna comunque dare alcune informazioni in quanto bisogna capire in che modo vengono tassati i gettoni d’oro e qual è il controvalore in euro.

quanto valgono gettoni d'oro
Quanto vale un montepremi in gettoni d’oro arabonormannaunesco.it

Solo dopo aver fatto chiarezza su questi punti si può comunque capire la vera cifra che si porta a casa quando si vince un montepremi in gettoni d’oro. Inoltre c’è da aggiungere anche il fatto che a differenza di alcuni anni fa, adesso la legge non va più a vietare il pagamento in contanti all’interno di quiz televisivi. Infatti, dopo la sentenza del 16 ottobre 2018 del Tar del Lazio è possibile effettuare pagamenti in contanti anche Lotterie nazionali e il gioco del Lotto. È molto importante però che le modalità di accesso al gioco e i criteri di selezioni vengano messi a disposizione in maniera chiara.

Quanto è il valore effettivo di un montepremi in gettoni d’oro

Era il 1955 l’anno in cui per la prima volta furono introdotti i gettoni d’oro in Italia in qualità di forma di pagamento all’interno dei quiz televisivi a premi.

Valore gettoni d'oro
Gettoni d’oro arabonormannaunesco.it

Si fa riferimento a veri e propri gettoni d’oro il cui peso è variabile e sulle cui facce viene inciso il logo dell’azienda che li ha commissionati. Il valore totale dei gettoni d’oro messo nelle mani del vincitore è più o meno la stessa cifra del montepremi vinto anche se bisogna sapere che la rete televisiva si trattiene subito il 22% di IVA.

Quindi, nel caso in cui si vincesse un montepremi di 100.000 euro, i gettoni d’oro che si ricevono hanno un valore di circa 82.000 euro. A questa cifra si dovrà poi sottrarre altro denaro il quale verrà “perso” nel momento in cui si effettua il passaggio di valuta da gettoni d’oro a euro.

Inoltre le vincite fanno parte della categoria di redditi diversi, quindi sono soggetti a imposta in base al criterio di cassa e quindi non ci può essere nessuna detrazione. In poche parole, se nei premi di pesca, lotteria o tombole è stato autorizzato il 10%, sui premi che si portano a casa con programmi radio televisivi si va ad applicare una ritenuta a titolo di imposta pari al 20%.

Facendo tutti i calcoli, il montepremi di 100.000 euro dopo essere passato ad 82.000 euro vedrà un importo netto di 65.600 euro. Altra cosa da sapere è che dopo aver portato a casa la vittoria ad un quiz televisivo si dovrà aspettare dai tre ai sei mesi prima di mettere le mani sulla vincita.

In poche parole il vincitore verrà messo in contatto dal banco metalli in cui gli viene comunicato il numero di gettoni che gli verranno dati mettendolo dinanzi a due possibilità.

  • cedere i gettoni d’oro al banco metalli andando ad accettare una trattenuta del 5% e quindi vedendo ridotta così la cifra a 62.320 euro;
  • farsi spedire i gettoni a casa per rivenderli poi autonomamente alla Banca d’Italia anche se in questo caso bisogna pagare anche le spese di spedizione, ossia una cifra pari allo 0,15% del valore del montepremi se si parla di un premio superiore a 20.000 euro.
Gestione cookie