Inquietante rivelazione del medico: molti non si accorgono del diabete perché sottovalutano questo (banale) sintomo

C’è un sintomo del diabete che viene spesso ignorato e sottovalutato, ma può essere rivelatore della malattia fin dal principio. 

Il diabete è una patologia molto diffusa che colpisce un’ampia fetta della popolazione soprattutto ad una certa età. Le cause sono di varia natura e dipendono da molteplici fattori. Per quanto riguarda l’insorgenza di questa malattia i sintomi a volte sono ben chiari. Altre volte, avvengono in modo più subdolo e non viene diagnosticata proprio subito.

il sintomo del diabete che viene sottovalutato
Il sintomo del diabete che lo rivela ma è trascurato – arabonormannaunesco.it

Può capitare che ci voglia del tempo prima di pensare che si tratti di diabete quando ci sono sintomi non comuni, ma che possono a tutti gli effetti verificarsi. In particolare ce n’è uno che è spesso sottovalutato o del tutto ignorato e che invece può essere rivelatore del diabete. Ma quali sono in primi sintomi di questa patologia? E quale è quello misterioso e proprio per questo troppo spesso non considerato?

Il sintomo del diabete che lo rivela ma che viene ignorato

Quando si affaccia la patologia del diabete i sintomi più comuni che la gente avverte sono la stanchezza, le vertigini. Possono esserci episodi di sudorazione eccessiva o improvvisa, una sensazione di secchezza delle fauci. Ma c’è anche un altro sintomo del tutto sottovalutato. Lo mette in evidenza il dottor Paul Ettlinger, medico che sul Daily Express ne parla e mette in guardia da esso.

il sintomo del diabete che viene sottovalutato
Qual è il sintomo del diabete che spesso viene ignorato? – aranìbonormannaunesco.it

Non ci si aspetterebbe mai che una cosa simile potesse avere una connessione con il diabete ma invece ce l’ha. Si tratta della perdita di peli dagli stinchi. Può avvenire in modo quasi repentino: ci si accorge da un giorno all’altro o in un breve periodo di tempo, che i peli dagli stinchi sono misteriosamente spariti. Spesso si pensa ad un cambiamento dovuto all’avanzare dell’età, come ad un naturale processo a cui non dar peso, e invece è un segnale che si associa strettamente all’insorgenza del diabete.

Il motivo per cui può avvenire una perdita di peli, spesso anche abbastanza improvvisa e che appare misteriosa, è che viene a mancare l’afflusso di sangue normale che irrora quella zona e di conseguenza i bulbi piliferi che producono i peli dell’area. Non trovando il giusto afflusso sanguigno i peli vanno a cadere. Inoltre la pelle può apparire liscia e lucida e possono anche verificarsi crampi o ferite ai polpacci.

Non è il solo sintomo trascurato, però. Come sottolinea il medico, anche il formicolio a mani e/ o piedi, l’intorpidimento di essi che prima non si era mai verificato devono mettere in allarme, o quantomeno essere osservati e indagati più a fondo consultando il proprio medico e facendo presente la cosa. Dopo gli opportuni accertamenti potrà essere verificato tempestivamente se davvero è il diabete ad aver fatto capolino nella vita di una persona e di conseguenza correre ai ripari con le adeguate cure.

Impostazioni privacy