Infradito in estate, meglio non indossarle: senza saperlo si mette a rischio la salute

Le infradito in estate sono le calzature che si indossano più di frequente: questa abitudine però mette a rischio la salute.

In estate si preferisce indossare calzature aperte e di sicuro le più scelte sono le infradito. Ormai se ne è sdoganato il suo utilizzo: non si indossano più solo per andare al mare ma anche per la vita di tutti i giorni, anche in città.

Infradito: meglio non indossarle
Le infradito sono le calzature più scelte dell’estate – arabonormannaunesco.it

Non ci sono distinzioni di sesso ed età: tutti indossano le infradito! Nessuno se lo aspetterebbe dunque, che proprio le calzature più amate ed indossate della stagione, nascondano un grave rischio per la salute e andrebbero usate con moderazione.

Meglio non indossare le infradito: ecco come mettono a rischio la salute

Comode, belle, pratiche e sempre di moda: le infradito sono davvero le calzature perfette per l’estate se non fosse che, se usate troppo spesso, possono causare non pochi problemi per la salute.

Infradito: i pericoli per la salute
Si corrono diversi rischi per la salute nell’indossare le infradito – arabonormannaunesco.it

Prima di parlare dei problemi che possono apportare alla salute di chi le indossa, non si possono non citare gli aspetti positivi dell’usarle, primo fra tutti, la traspirazione del piede. Meno il piede suda e più si avverte un sensazione di benessere. Inoltre, sono semplici da indossare e possono essere facilmente pulite.

Eppure, anche se così comode e belle, sono molto pericolose. Sono realizzate in plastica nella parte superiore e in gomma in tutto il resto e sono completamente piatte. Proprio quest’ultimo aspetto può danneggiare la salute dei piedi: il fatto che siano piatte non aiuta di certo i movimenti delle articolazioni quando si cammina.

Sono quindi instabili: quando il piede tocca il suolo, i talloni restano scoperti. Camminare a lungo con le infradito può portare a tensioni nella parte posteriore del piede, in particolar modo sul tendine d’Achille. Anteriormente, invece, problemi possono esserci nella parte di infradito che si inserisce tra l’alluce e l’indice.

Infine, essendo completamente piatte, i muscoli della parte posteriore si sforzano ad ogni passo. Per una corretta deambulazione, una calzatura dovrebbe avere un leggero rialzo in corrispondenza del tallone ed essere sagomata in modo da adattarsi naturalmente alla forma del piede. Oltre ai dolori, non c’è da sottovalutare anche la questione igiene. 

Quando si indossano le infradito, si espongono i piedi a germi e batteri del suolo che si calpesta. Dunque, per evitare dolori, arrossamenti o vesciche, l’ideale è acquistare sicuramente modelli di qualità e non indossare sempre solo infradito ma anche altre calzature.

Inoltre, anche in estate è bene prendersi cura dei propri piedi con pediluvi e applicando delle creme. Lavarsi accuratamente i piedi al rientro da ogni passeggiata o uscita all’aperto, è un’altra pratica consigliata dopo aver indossato le infradito. 

Gestione cookie