Eventi

In questi posti puoi festeggiare gratis il giorno del tuo compleanno!

Regalare o regalarsi un momento, più che un oggetto, per il compleanno è un’ottima idea! Ecco allora dove si entra gratis nel nostro giorno speciale

Se stai cercando un’idea originale per celebrare il tuo compleanno, sei approdato all’articolo giusto! Non solo originale e divertente: anche gratis. Eh sì, gratis proprio perché il calendario segna un giorno speciale – il tuo! – è alcune strutture, istituzioni culturali e di intrattenimento rendono questa data un’occasione coi fiocchi per tutti i festeggiati e le festeggiate.

Ecco allora sei musei e parchi a tema che offrono l’ingresso gratuito alle persone nel giorno del loro compleanno.

Un momento da ricordare vale sempre più di un oggetto

C’è una regola fondamentale dei regali, o per lo meno un’ambizione: regalare momenti, più che oggetti. Regalare ricordi, esperienze personali, o meglio ancora se condivise! Ecco la ricetta perfetta per un compleanno memorabile.

Una visita a un parco a tema, un’escursione nella natura, un’avventura con gli animali o un giro in un parco avventura: ci sono molte opzioni per organizzare una giornata che rimarrà impressa nella memoria, soprattutto dei bambini.

Per semplificarti il compito e aiutarti a risparmiare qualcosa, abbiamo individuato alcune esperienze che possono essere sfruttate gratuitamente nel giorno del compleanno. Queste proposte riguardano soprattutto l’ingresso gratuito a musei o parchi a tema, a volte dedicati solo ai più piccoli (ma non sempre!).

  • Bioparco, Roma
  • Aquafan, Riccione
  • MuSE, Trento
  • Museo Egizio, Torino
  • Movieland, Varese
  • Mirabilandia, Ravenna
  • Terme, Roma, Milano e Torino

Giornata fra gli animali al Bioparco

Il Bioparco di Roma non è un semplice zoo ma un luogo dove è possibile ammirare una vasta gamma di animali e contribuire alla conservazione delle specie in pericolo. Con circa 1200 animali appartenenti a circa 150 specie diverse di rettili, mammiferi e uccelli, il Bioparco ricrea ambienti naturali per garantire il benessere degli animali.

Per ottenere l’ingresso gratuito al parco nel giorno del compleanno, è necessario registrarsi sul sito almeno cinque giorni prima della data di compleanno. Inoltre, oltre all’ingresso gratuito, è possibile ricevere un coupon sconto di € 2,00. Per maggiori informazioni su tariffe, orari e giorni di apertura, consulta il sito ufficiale del Bioparco di Roma.

In estate il divertimento dell’Aquafan

Situato sulla celebre collina “dei balocchi” di Riccione, Aquafan è il parco acquatico più famoso d’Italia. Occupa una superficie totale di 150.000 mq, di cui 11.500 mq sono dedicati alle piscine, offrendo divertimento acquatico per tutte le età: scivoli, piscine a onde, fiumi lenti e veloci, piscine a tema per i bambini, vasche idromassaggio e spettacoli divertenti.

All’Aquafan, il giorno del compleanno si entra gratuitamente sia per i bambini che per gli adulti! Basta presentarsi alla cassa con un documento d’identità valido. Inoltre, chi festeggia il compleanno può tornare una seconda volta durante la stagione al prezzo speciale di soli 5 euro. Per ulteriori dettagli su visite e calendario annuale, visita il sito ufficiale di Aquafan.

Il museo delle Scienze per grandi e piccoli

Una visita al MUSE –  “MUseo delle ScienzE” –  di Trento rappresenta uno dei migliori regali che puoi fare ai tuoi bambini. È un museo interattivo pensato per i più giovani, ma che stupirà e accrescerà anche i più grandi. Attraverso mostre interattive e installazioni multimediali, il museo offre un viaggio emozionante nel mondo della scienza e della natura, rendendole interessanti e ricche di sorprese.

Approfitta dell’offerta speciale del MUSE che consente l’ingresso gratuito nel giorno del compleanno per bambini e ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati da un adulto pagante. Ti consigliamo vivamente di acquistare in anticipo i biglietti di ingresso, poiché gli accessi giornalieri sono limitati. Per maggiori informazioni su tariffe, orari e giorni di apertura, visita il sito ufficiale del MUSE di Trento.

Il Muse, una gioia visitarlo per grandi e piccoli | @muse.it – arabonormannaunesco.it

Nell’antico Egitto per il proprio compleanno

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo del mondo interamente dedicato alla cultura egizia. È un’esperienza memorabile per i bambini appassionati dei misteri degli Antichi Egizi. Il museo ospita una collezione di circa 40.000 reperti, distribuiti su uno spazio visitabile di 12.000 mq e disposti su 4 piani.

Dopo la riapertura con il nuovo allestimento nel 2015, il Museo Egizio di Torino è diventato uno dei musei più interessanti e all’avanguardia del mondo. Al Museo Egizio di Torino, si entra gratuitamente nel giorno del proprio compleanno, indipendentemente dall’età del festeggiato.

Il divertimento del cinema per festeggiare

Come suggerisce il nome, Movieland è un parco a tema dedicato al cinema, dove è possibile vivere l’atmosfera magica di Hollywood. Con giochi d’acqua, attrazioni, spettacoli e professionisti del settore, il parco offre divertimento per tutta la famiglia.

A Movieland, nel giorno del compleanno, l’ingresso è gratuito presentando un documento d’identità in cassa. Inoltre, il parco offre “Pacchetti compleanno” a tariffe speciali per gruppi a partire da 10 persone, su prenotazione. Per ulteriori informazioni sul calendario e sulle tariffe, visita il sito ufficiale di Movieland.

A Mirabilandia gratis il festeggiato

Torniamo in Emilia Romagna per concludere questa lista di idee fantastiche, anche perché la riviera, se si tratta di divertimento, “è sempre un ottimo piano”.

Questo parco divertimenti molto grande e cucito in ogni suo più piccolo dettaglio offre giornate adrenaliniche e simpatiche sia ai grandi che ai piccini, basta scegliere la giostra giusta!

Mirabilandia è conosciuto come uno dei parchi divertimento più grandi e popolari in Italia, è situato a Savio (Ravenna) e offre una varietà di spettacoli,b che soddisfano diverse preferenze, garantendo un’esperienza divertente per tutta la famiglia. Tra le sue principali attrazioni si trovano le montagne russe come “iSpeed” e “Katun”, insieme a zone a tema come “Far West Valley” e “Bimbopoli”, create appositamente per i più piccoli.

In occasione del compleanno di qualcuno vigono queste regole:

  • Il festeggiato o festeggiata entra gratis;
  • Il gruppo di amici invitati può usufruire di una tariffa agevolata;
  • Ci sono delle ottime offerte per includere un pranzo nel biglietto totale;
  • Infine, bisogna prenotare il tutto entro 4 giorni prima!

Per ulteriori informazioni su calendario, orari, tariffe e offerte, è possibile consultare la sezione dedicata del sito di Mirabilandia, e tutti i portali ufficiali delle altre esperienze che vi abbiamo calorosamente consigliato!

Le coccole delle terme gratis

QC terme è presente in diverse regioni ed offre un percorso fra vasche kneipp, idromassaggi, docce sensoriali e piscine che vi rimetterà al mondo. Inoltre ha un lungo elenco di servizi di massaggi per una giornata di relax perfetta. Ha ambienti sia all’aperto sia al chiuso: dunque anche in pieno inverno potete andarci. Per chi decide di passare il giorno del proprio compleanno presso QCterme usufruirà di un ingresso omaggio. Deve presentarsi con almeno un accompagnatore e deve scegliere il biglietto dedicato acquistabile online sul sito.

Ora hai a disposizione queste fantastiche opzioni per festeggiare il compleanno in modo speciale e senza spendere una fortuna. Ricorda di controllare sempre i dettagli e le condizioni specifiche su ciascun sito ufficiale prima di pianificare la tua giornata speciale, e buon compleanno in anticipo!

Matilde Brizzi

Recent Posts

Dramma in casa: neonato di 10 mesi in gravi condizioni dopo una caduta dalla culla

Una tragedia ha colpito una famiglia siciliana quando un bimbo di soli 10 mesi è…

42 minuti ago

Sarzana si prepara a ospitare una straordinaria mostra dedicata a de chirico

Dal marzo al luglio del 2025, la storica città di Sarzana si prepara a ospitare…

45 minuti ago

Successo della mostra sul futurismo di simongini nonostante le critiche

La mostra "Il Tempo del Futurismo" sta ottenendo un notevole successo tra il pubblico, attirando…

47 minuti ago

Anief denuncia: 20mila ricorsi dei docenti precari scuotono il sistema scolastico

Negli ultimi anni, il precariato nella scuola italiana è diventato un tema di grande rilevanza,…

2 ore ago

Ex vescovo di trapani: la sorprendente assoluzione dopo la prescrizione del peculato

La vicenda giudiziaria che ha coinvolto l'ex vescovo di Trapani, monsignor Francesco Miccichè, si è…

2 ore ago

Presepe vivente nella grotta mangiapane: un viaggio tra tradizione e magia a custonaci

Il magico clima natalizio torna a vivere a Custonaci, un incantevole comune della provincia di…

2 ore ago