In pensione 5 o 10 anni prima si può con una rendita fino al raggiungimento dei 67 anni, i requisiti

Si può andare in pensione 5 o 10 anni prima del previsto? A quanto pare sì, con questa rendita che durerà fino a 67 anni: ecco come ottenerla.

Online così come offline, sempre più utenti si chiedono come sia possibile andare in pensione in anticipo. In un periodo storico dove la tematica pensionistica è più che mai di interesse comune, sempre più persone si informano sulle forme di ingresso anticipato. O di uscita anticipata, se si parla del mondo del lavoro.

Siete due anziani? Ecco come pensionarvi prima del previsto
Siete due anziani? Grazie a questa formula andrete in pensione in anticipo (Arabonormannaunesco.it)

Come da titolo, riuscire in questo intento è assolutamente possibile. Tra i tanti metodi conosciuti, ce n’è uno che probabilmente è passato inosservato. Si tratta di una rendita che durerà fino al compimento dei 67 anni di età, e che può permettere di congedarsi dalla propria posizione lavorativa con un anticipo di 5 o 10 anni: ecco i requisiti necessari.

Pensione anticipata: ecco un metodo efficace

Questo metodo si presta meglio ai lavoratori e alle lavoratrici iscritte ad un fondo previdenziale. Questo, permetterà loro di sfruttare quanto accumulato per andare in pensione in anticipo. Tutto questo grazie al meccanismo RITA, acronimo di “rendita integrativa temporanea anticipata”. Mai in cosa consiste per l’esattezza?

Questo modulo ti permetterà di accedere alla RITA
Ecco il modulo da compilare per la RITA (Arabonormannaunesco.it)

Per definizione, consiste nell’erogazione frazionata da un montante sotto forma di rendita, che avviene fino a quando non si raggiungono i 67 anni di età. Ci sono alcune condizioni per le quali vi si può accedere, ovvero la cessazione della propria attività lavorativa, 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare e molte altre casistiche ancora.

Esistono poi molte altre alternative, che comprendono casi ancora più specifici. Per esempio, l’inoccupazione dalla durata di oltre 24 mesi dopo la cessazione della propria attività lavorativa. Un altro requisito che si dovrà o si potrà rispettare, come condizione, è quello di raggiungere l’età per la pensione di vecchiaia entro i 10 anni dal periodo minimo di occupazione.

Nel caso in cui queste condizioni vengano rispettate a tutti gli effetti, si potrà andare in pensione anche in anticipo. Ma come può essere richiesta questa forma di ingresso anticipato? Coloro che aderiscono alla piattaforma di Fondoposte possono richiedere la RITA grazie al modulo appositamente presente sul sito.

Oltre alla prestazione indicata, la domanda in questione dovrà essere completa di dati anagrafici, requisiti utili e molto altro ancora. Si tratta di una formula conveniente soprattutto per coloro che sono in prossimità della pensione, così da poter ottenere questa rendita fino a che non arriverà il pensionamento effettivo.

Gestione cookie