In nome di Diana: il gesto di Harry verso la sua famiglia è senza precedenti

Il principe Harry è sempre più lontano dalla Royal Family a causa delle sue dichiarazioni al vetriolo. Tuttavia, qualcosa potrebbe presto cambiare: merito di Lady Diana.

Circa cinque anni fa, la famiglia reale inglese ha ricevuto uno scossone di cospicue proporzioni in seguito all’inaspettata decisione del Principe Harry di abbandonare i suoi doveri.

Principe Harry famiglia reale litigio riavvicinamento Lady Diana
Il principe Harry, Duca di Sussex (Foto Ansa) -arabonormannaunesco.it

Il secondogenito di Re Carlo III e Lady Diana, poco dopo essersi sposato con l’ex attrice Meghan Markle, si è trasferito negli Stati Uniti, precisamente nella lussuosa località di Montecito (in California). Lì ha messo su famiglia e ha chiuso i rapporti con la monarchia britannica. Nel corso del tempo, però, ha gettato fango sull’Istituzione nella quale è cresciuto, non risparmiando nessuno dalla sua furia, padre e fratello compresi.

Ha scandalizzato l’intervista del 2021 rilasciata a Oprah Winfrey (numero uno delle televisione americana); ha prodotto una docu-serie sul tema, diffusa sulla piattaforma Netflix. Infine, ha scritto un’autobiografia agghiacciante dal titolo “Spare”, pubblicata nel 2023, best seller in tutto il mondo. Non è un mistero che Re Carlo III e il Principe William abbiano voluto tagliare completamente i rapporti. Ne è prova il recente viaggio in patria di Harry in occasione degli “Invictus Games” nel Regno Unito. Nessuno della Royal Family lo ha accolto.  

Harry e il desiderio di ricucire i rapporti in onore della madre, Lady Diana

I rapporti tra Harry e la famiglia reale sarebbero così tesi che il Duca di Sussex stesso avrebbe rinunciato a un evento molto importante: il matrimonio di Hugh Grosvenor. Quest’ultimo era stato scelto addirittura come padrino del piccolo Archie, primogenito di Harry e Meghan Markle.

diana
Lady Diana insieme al suo secondogenito, il principe Harry (Foto Ansa) -arabonormannaunesco.it

Il principe “fuggiasco” avrebbe declinato l’invito per il timore di incontrare il fratello William, anch’egli amico intimo dello sposo. Tutto ciò farebbe pensare che è difficile, se non impossibile, che la situazione possa risolversi in armonia.

Nonostante ciò, il Principe Harry non sarebbe restio a un riavvicinamento. Fonti vicine al Duca di Sussex confermano che sarebbe ansioso di risolvere il suo rapporto con il padre e il fratello. Il motivo di tale sentimento? A quanto pare, sarebbe frutto del ricordo di Lady Diana. 

Il principe Harry ha scritto nella sua autobiografia quanto ammirasse sua madre, la Principessa del Popolo, la quale si è sempre spesa per la pace. Sarebbe molto afflitta nel conoscere gli sviluppi odierni nella sua famiglia. “Sapevo quanto disperatamente avrebbe voluto la pace tra i suoi ragazzi, e tra noi due e papà” – ha dichiarato Harry. Che sia giunto finalmente il tempo di un cambiamento?

Gestione cookie