In forma dopo i 40: dieta e routine di benessere per dimostrare 20 anni in meno

Restare in forma dopo i 40 anni è possibile con la giusta dieta e routine di benessere. Dimostrare 20 in meno non è un’eresia.

È possibile restare giovani, in forma e scattanti anche superata la temutissima soglia degli anta? Sì, seppur non possano essere ignorate le trasformazioni del tutto naturali che si verificano compiuti 40 anni. La biologia infatti è una scienza esatta e, non può essere ignorata, ma con le giuste strategie e la prevenzione, è possibile restare belli e scattanti. Intorno ai 40 anni il corpo cambia, compaiono i primi capelli grigi e i segni del tempo fanno capolino sul viso.

Dieta e routine di benessere per dimostrare 20 anni in meno
Restare giovani e scattanti è possibile dopo i 40 anni? Si, se fai così arabonormannaunesco.it

Per alcuni diventa difficile mantenere la linea, ed è per questo che sussistono dei pregiudizi, secondo i quali compiuti 40 anni, il sovrappeso diviene una costante a cui abituarsi. Non c’è nulla di più sbagliato, con le giuste accortezze è possibile dimostrare fino a 20 anni in meno. Innanzitutto, la prevenzione inizia a tavola, è necessario curare la propria alimentazione, prediligendo cibi freschi di stagione e riducendo il consumo di alimenti particolarmente processati e grassi.

Occorre aumentare quelli con un alto contenuto di fibre e bere tanto. L‘idratazione è importante tanto quanto l’esercizio fisico. Si tratta di sane abitudini che aiutano il metabolismo a restare veloce, evitando dunque l’accumulo di peso. Restando in forma, ci si sentirà anche più agili e scattanti. Non bisogna poi dimenticare l’importanza di un buon sonno ristoratore.

In forma dopo i 40: dieta e routine per restare giovani e scattanti

L’insonnia provoca un’infiammazione del corpo e altera il ritmo sonno-veglia con ripercussioni impattanti sul fisico. L’organismo, privato del giusto riposo, attingerà l’energia necessaria dal cibo per carburare e, dunque inevitabilmente si accumulerà peso. Dunque, è imprescindibile mettere in atto delle piccole strategie affinché la notte si dorma almeno 7 ore. Gli esperti consigliano di cenare con pasti leggeri, di dedicarsi ad un’attività fisica moderata almeno due ore prima di andare a dormire e, di eliminare le fonti luminose come tablet, computer o cellulari.

In forma dopo i 40: dieta e routine
Dieta e routine di benessere per dimostrare 20 anni in meno arabonormannaunesco.it

Anche la temperatura della stanza incide, non deve essere troppo alta, ma nemmeno bassa. Inoltre è stato appurato dagli scienziati che un ambiente confortevole, pulito e dall’odore piacevole, infonda un senso di rilassatezza tale da favorire il sonno. Al risveglio, è importante prestare particolare attenzione alla colazione, prediligendo le proteine piuttosto che gli zuccheri. Inoltre, gli esperti della salute mentale, consigliano di dedicarsi quotidianamente allo svolgimento di attività rilassanti come lo yoga o la meditazione.

In genere, intorno ai 40 anni le preoccupazioni familiari aumentano così come le responsabilità sul lavoro e, dunque l’organismo può risentirne negativamente. Prendersi cura della propria psiche con coccole quotidiane è ormai una sana abitudine per molte persone. Negli anni, anche grazie ai social, sono stati sdoganati molto tabù al riguardo e, finalmente in tanti oggi, hanno compreso l’importanza del prendersi cura anche della propria psiche.

Gestione cookie