Il trucco di Tik Tok fa il giro del mondo: ormai più nessuno accende i termosifoni

Mantenere calda la tua casa non è mai stato così semplice, basta un semplice intervento sulle tapparelle e non accenderai più i termosifoni.

Quando arriva il freddo invernale, il tema del riscaldamento della casa è all’ordine del giorno. Complice l’aumento dei costi di qualsiasi forma di energia, dal carburante all’elettricità, tenere calda la propria abitazione senza spendere un patrimonio è diventato sempre più difficile. Per questo motivo sono moltissimi a tentare tutti quei trucchetti in grado di isolare la casa

trucco termosifoni
Le tapparelle possono fare la differenza nel mantenere il calore domestico, scopri il segreto – arabonormannaunesco.it

Nel corso degli ultimi mesi, l’impennata dei costi del gas ha costretto gli italiani – e non solo – ad arrangiarsi per evitare di incappare in bollette salatissime a fine mese. Come stima Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, i costi sono aumentati di oltre il 10% a fine 2023 e continueranno a farlo nel corso del 2024.

Ottimizza le tapparelle e aumenta la temperatura in casa: con questo trucco non accenderai più i termosifoni

Cosa fare, quindi, per accendere il meno possibile i riscaldamenti? Il trucco è riuscire a isolare le pareti della propria casa affinché non si disperda il calore. In questo ci corrono in aiuto i social network, fonte inesauribile di spunti e idee per risolvere ogni problema. Su TikTok, ad esempio, c’è chi suggerisce come aumentare la temperatura interna di qualche grado semplicemente aprendo il cassonetto delle tapparelle.

trucco termosifoni
Trucco virale di TikTok, il metodo innovativo che fa rinunciare ai termosifoni – arabonormannaunesco.it

Il trucco arriva da un negozio di ferramenta spagnolo, a Madrid, che pubblica ogni giorno soluzioni diverse per la casa. Stavolta ha condiviso su TikTok un video in cui mostra come isolare correttamente le tapparelle, principale fonte di spifferi e aria ghiacciata in arrivo dall’esterno. E il prezzo per questa operazione non è niente male! Anche se la propria casa monta degli infissi ben isolati dall’esterno, non è detto che l’aria fredda non trovi altri metodi per infiltrarsi. Attraverso il cassonetto delle tapparelle può facilmente passare uno spiffero che rischia di far scendere drasticamente la temperatura in casa anche con i riscaldamenti accesi.

@ferreteriaibermadrid Así hará menos frío en tu casa🔥 #fyp #parati #aislamientotérmico #productoscuriosos #todoloquenecesitasaunsoloclick ♬ sonido original – IBERMADRID

Per procedere, basta semplicemente rimuovere il pannello che chiude il cassonetto, aiutandosi con una piccola leva se necessario. Nel video, si mostra come viene posizionato l’isolante termico attorno alla persiana, ovviamente senza intaccare il suo meccanismo di salita e discesa. Dopo aver provato a chiudere e riaprire, se non c’è nessun intoppo, potete richiudere tutto. Facendo questo in tutte le persiane della casa, è possibile addirittura guadagnare istantaneamente 3 o 4 gradi! Ed ecco che, accendendo anche solo mezz’ora i riscaldamenti, l’intera abitazione sarà in grado di trattenere il calore per molto più tempo.

Gestione cookie