Il patrimonio da capogiro di Marina e Pier Silvio Berlusconi

Da sapere: ecco il patrimonio da capogiro di Marina e Pier Silvio Berlusconi, a quanto ammonta. Tutte le informazioni e curiosità.

Marina e Pier Silvio sono i primi due figli avuti da Silvio Berlusconi dalla prima moglie Carla Dall’Oglio, sposata nel 1965 dopo un anno di fidanzamento. La primogenita Marina è nata nel 1966, mentre il secondogenito Pier Silvio è nato nel 1969. I primi due figli di Silvio Berlusconi sono sempre stati ai vertici delle aziende di famiglia.

patrimonio marina pier silvio berlusconi
Il patrimonio di Marina e Pier Silvio Berlusconi (Combo foto Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Marina Berlusconi è presidente di Fininvest, holding azionaria della famiglia Berlusconi, e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore, che guida dal 2003. Mentre Pier Silvio Berlusconi è vicepresidente esecutivo e amministratore delegato dl Gruppo Mediaset e presidente di RTI, la società italiana che esercita tutte le attività televisive di Mediaset.

Questi incarichi prestigiosi valgono sia a Marina che a Pier Silvio guadagni elevati, ai quali si aggiunge il loro patrimonio personale, formato da proprietà, quote societarie più le ville e gli altri asset che hanno ereditato dal padre. Scopriamo a quanto ammontano le ricchezze di Marina e Pier Silvio Berlusconi.

Il patrimonio di Marina e Pier Silvio Berlusconi

Al momento dell’eredità, il patrimonio complessivo di Silvio Berlusconi è stato valutato in 6-7 miliardi di euro, di cui la parte maggiore è andata ai primi due figli Marina e Pier Silvio, entrambi ottenendo la quota del 53% di Fininvest, la holding di famiglia che detiene importanti partecipazioni nelle società Mediaset, Mondadori e Banca Mediolanum. Fino a pochi mesi fa, il patrimonio netto sia di Marina che di Pier Silvio era stato stimato dai giornali finanziari in circa 1,6 miliardi ciascuno. Stando a più recenti aggiornamenti, tuttavia, sarebbe ulteriormente cresciuto.

patrimonio marina pier silvio berlusconi
Silvio Berlusconi e i suoi figli (Foto Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Visti i numerosi incarichi e le diverse partecipazioni societarie con i rispettivi dividendi azionari, non è facile calcolare con esattezza il patrimonio di miliardari come i figli di Berlusconi. Spesso capita anche che nemmeno personaggi del genere sappiano di preciso a quanto ammonta il loro patrimonio.

Secondo i dati aggiornati della classifica internazionale real time di Forbes, il patrimonio sia di Marina che di Pier Silvio Berlusconi sarebbe salito a 2,2 miliardi di dollari ciascuno (in euro circa 2,06 miliardi). Il patrimonio di entrambi ha avuto, dunque, un incremento importante.

Inferiore, invece, è il patrimonio degli altri figli di Berlusconi, Barbara, Eleonora e Luigi, avuti dalla seconda moglie Veronica Lario, che hanno ciascuno 1,3 miliardi di dollari.

Il testamento di Silvio Berlusconi ha aumentato le quote di Marina e Pier Silvio in Fininvest, come abbiamo accennato sopra, portando la loro partecipazione al 53% complessivo. Aumenti minori hanno avuto le quote degli altri tre fratelli. Poi, i figli di Berlusconi si sono divisi in parti uguali i beni personali del padre, su tutti le lussuose ville possedute in Italia e all’estero.

Impostazioni privacy