Il nuovo Codice della Strada vieta davvero di guidare con gli occhiali da sole? La verità

Il nuovo Codice della Strada sta facendo preoccupare molti automobilisti per le regole sugli occhiali da sole: ecco la verità. 

In molti siti hanno subito dato la notizia sconvolgente appena è stato presentato il nuovo Codice della Strada: non è più possibile guidare mentre si indossano gli occhiali da sole. Questa nuova misura di sicurezza potrebbe cambiare radicalmente le abitudini degli italiani.

Codice della strada novità
Codice della Strada, c’è davvero il divieto per gli occhiali da sole alla guida: ecco la realtà dei fatti Arabonormannaunesco.it

Gli automobilisti, dopo aver letto tale notizia, non hanno ben compreso il perché di questa novità. Ma è realmente così? Con il nuovo Codice della Strada non si può più guidare l’auto indossando gli occhiali da sole? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Codice della Strada, le novità per quanto riguarda gli occhiali da sole alla guida

Gli automobilisti italiani sono abituati da sempre a guidare con gli occhiali da sole. Non si tratta di una semplice abitudine: questi accessori permettono di vedere meglio gli elementi su strada, specialmente in estate, quando il sole è alto nel cielo.

Codice della strada, la novità che riguarda indossare gli occhiali da sole
Codice della strada, le novità sugli occhiali da sole Arabonormannanesco.it

Tuttavia, sembra che con il nuovo Codice della Strada in tanti abbiano affermato che non sia possibile guidare con gli occhiali da sole. Questi strumenti ostacolerebbero la vista del conducente e potrebbero creare pericoli per coloro che sono alla guida. In particolare, coloro che sostengono questa notizia, hanno dichiarato che il problema principale degli occhiali da sole alla guida sarebbe rappresentato dalle gallerie. In queste aree la visibilità ridotta diventerebbe minima con gli occhiali da sole, aumentando esponenzialmente le probabilità d’incidente.

Ma quali sono le sanzioni per chi non rispetta tale divieto? Stranamente, tutti coloro che hanno parlato di questa fantomatica notizia non si sono espressi in merito a multe o decurtazioni di punti dalla patente. Nessuno ha accennato alle conseguenze legali per chi guida con gli occhiali da sole. Dunque, viste le falle nelle notizie riportate, è possibile affermare che si tratta di una bufala. Nel nuovo Codice della Strada è stata interpretata male una frase inerente agli occhiali da sole alla guida che consiglia gli automobilisti, ma non impone alcun divieto.

Nel dettaglio, nella nuova legislazione si legge che utilizzare gli occhiali da sole in occasioni di scarsa visibilità potrebbe rappresentare un pericolo, per questo se ne sconsiglia l’uso nelle gallerie e in momenti della giornata particolari come all’alba e al tramonto. In definitiva, ora si conosce la verità sul rapporto tra nuovo Codice della Strada e occhiali da sole alla guida. In ogni caso, si ricorda che anche se si indossano gli occhiali da sole, è importante avere un comportamento alla guida sano e prestare attenzione ai pericoli sul percorso.

Gestione cookie