Fare i regali di Natale è sempre un arduo compito, soprattutto se poi ci sono alcuni doni che è proprio meglio evitare di fare, a prescindere dal destinatario, ma quali sono? Scopriamolo insieme
I regali da non fare mai a Natale, quali sono
Regola d’oro che chiunque conosce è che non si deve regalare un portafoglio, un borsellino o un portacarte vuoto: è consigliato dunque inserire una moneta o una banconota dentro come simbolo di buon auspicio.
Stessa cosa vale per il salvadanaio, bisogna sempre aggiungere una cifra simbolica bene augurante, fosse anche un ramino, ma se vogliamo dirla tutta, è una regola del galateo evitare di regalare oggetti che, da vuoti, possano contenere soldi.
Per quanto riguarda il regalare perle oppure spille, questi regali solitamente non sono portatori di liete novelle: le prime, secondo la tradizione, portano lacrime perché si associano le perle alle gocce di rugiada cadute all’interno di una conchiglia, mentre le spille pungono e possono fare male, quindi scaramanzia vuole che si evitino in toto.
Le perle, se proprio le dobbiamo regalare (soprattutto a una sposa), bisogna avere cura che siano in numero pari, mentre per quanto riguarda le spille bisogna avere l’accortezza di pungere delicatamente il destinatario del regalo al fine di esorcizzare un eventuale triste presagio.
In ogni caso evitate qualsiasi regalo che contenga oggetti appuntiti, quindi se il vostro dono ha una parte tagliente fatevi pagare con una cifra simbolica per azzerare la sfortuna!
Altri regali da non fare sono le scarpe e i fazzoletti. Sappiamo bene che sono dei doni molto utili, ma vecchie superstizioni dicono che le scarpe possono aumentare la distanza tra le persone, quindi simbolicamente donarle permetterà al tuo destinatario di salutarti a breve e di rompere il legame con lui o lei.
C’è di peggio: una credenza alquanto drammatica vuole che le scarpe siano un dono da portare ai morti, quindi se qualcuno conosce questa superstizione sicuramente non accetterà di buon grado il regalo!
Per quanto riguarda i fazzoletti sono vietati tanto quanto le scarpe: sembrano un dono piuttosto innocuo e anzi, molto utile, ma in realtà hanno un vero e proprio veto per chi è superstizioso perché portano le lacrime (come le perle). Ma la domanda che sorge spontanea è se questa credenza vale anche per i fazzoletti di carta.
Infine, se l’ago della spilla può portare dolore, regalare un coltello potrebbe fare anche peggio! Tradizione vuole che sia un oggetto che possa provocare litigi, quindi meglio optare nel regalare qualcos’altro, specie se il vostro destinatario conosce le regole del galateo (e soprattutto della superstizione), inoltre non è un oggetto di buon gusto.
Stesso ragionamento bisogna farlo per le forbici che, normalmente, sono simbolo del taglio dei legami, quindi di certo non un buon augurio.
Se non potete proprio fare a meno di evitare un regalo del genere, camuffate il dono con una compravendita: fatevi dare una moneta in cambio così da beffeggiare il karma e così nessuno si potrà offendere.