I medici sono tutti della stessa opinione: questi alimenti potenziano la salute del nostro cuore

Gli esperti di salute concordano da tempo sul fatto che alcuni alimenti siano in grado di mantenere in salute e aumentare la longevità.

“La prima medicina è il cibo” è una frase che forse in molti hanno sentito pronunciare dai propri nonni, e non si tratta di un antico detto ma una verità che in passato era già conosciuta e che oggi i ricercatori hanno confermato: l’alimentazione corretta è il miglior modo di ridurre l’insorgenza delle malattie. Ma cosa significa esattamente il concetto di alimentazione corretta? Non è sempre facile scegliere il regime alimentare ideale, anche perché l’offerta del mercato alimentare è ampissimo, e a volte anche ingannevole.

cibi che fanno bene al cuore
Alcuni alimenti migliorano la salute del cuore, parola di medici – Arabonormannounesco.it

Per capire quale sia davvero il cibo amico della propria salute è necessario rivolgersi al proprio medico o a un nutrizionista, perché tutti siamo diversi, ma in linea generale esistono degli alimenti che fanno molto bene e in particolar modo al cuore. In questo senso è necessario ricordare che oggi una delle principali cause di morte rimane sempre l’infarto o comunque qualche patologia a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

Vuoi avere un cuore forte e sano? Ecco la dieta perfetta secondo gli esperti

La scienza ha scoperto da molto tempo che gli alimenti forniscono non solo nutrimento, ma tantissime sostanze che decretano di fatto anche lo stato di salute. Alimentazione e benessere, dunque, è un legame imprescindibile e si possono approfondire numerosi aspetti di questo concetto, andando ad aumentare l’aspettativa di vita e la qualità della stessa. Secondo gli esperti, esistono alcuni alimenti in grado di proteggere le funzioni del cuore, e quindi di ridurre il rischio di contrarre malattie con esiti letali, come l’infarto e l’ictus.

dieta per proteggere la salute del cuore
Scegliendo alcuni cibi si migliora la salute del cuore – Arabonormannounesco.it

La dieta Mediterranea, tra l’altro, ci fornisce tutto quello che serve per dare all’organismo sostanze benefiche, anche per il cuore. Gli esperti ricordano non solo le tipologie di cibo ma anche le dosi corrette da assumere ogni giorno.

  • Verdure a foglia verde: per il benessere del cuore bisogna assumere almeno 2-3 porzioni al giorno di spinaci, cavoli o bietole, che contengono la Vitamina K, preziosa perché protegge le vene.
  • Frutta fresca e secca: ogni tipologia di frutta è utile a migliorare la salute del cuore, anche quella secca; le porzioni ideali sono 3 al giorno di quella fresca, mentre di frutta secca sono sufficienti 10-15 gr. al giorno.
  • Pesce azzurro (sgombro, alici, sardine, aringhe): grazie agli Omega-3 protegge il cuore e riduce il rischio di infarti e ictus; le dosi consigliate sono di 3-4 volte alla settimana.
  • Legumi: inserire i legumi nella dieta e metterli in tavola 2-3 volte alla settimana è utile a fornire al cuore tutti i minerali di cui ha bisogno.
  • Cereali integrali: secondo gli esperti si dovrebbero mangiare cereali integrali almeno ogni giorno, variando il più possibile la tipologia. A disposizione abbiamo riso, avena, segale, quinoa e orzo.

Infine, ma non da ultimo, gli esperti ricordano che il vino rosso non è da demonizzare e che berne un bicchiere al giorno fa bene al cuore e a tutto l’organismo, grazie alla presenza di resveratrolo. Per quanto riguarda il caffè, 2 tazzine al giorno sono benefiche, ovviamente se bevute senza zucchero. Sì anche al cioccolato, ma fondente (70% minimo di cacao) e nella misura di un quadratino al giorno.

Gestione cookie