I 4 segreti per spendere pochissimo con la stufa a pellet: risparmio assicurato dagli esperti

I modi per evitare spese eccessive con la stufa a pellet e anzi ottenere dei risparmi nei consumi. Ecco come procedere.

Riscaldare la casa con una stufa a pellet può essere un’alternativa economica e sostenibile rispetto ai sistemi tradizionali. Soprattutto perché i prezzi di gas e dell’elettricità potrebbero subire ulteriori rialzi dopo il ripristino dell’IVA. In più il prezzo del pellet è diminuito molto negli ultimi mesi, nonostante sia un prodotto largamente usato nelle case degli italiani.

uso accorto stufa pellet
I modi per risparmiate usando la stufa a pellet – arabonormannaunesco.it

Bisogna approfittare presto delle offerte che si trovano sul mercato. Infatti purtroppo anche per il pellet si preannuncia un ritorno all’Iva ordinaria del 22 per cento con inevitabili ripercussioni su tutto il comparto, non solo sul combustile. Si teme infatti un aumento del prezzo degli impianti e della manutenzione. Ma gli aumenti si contrastano con un uso più attento delle biomasse e delle stufe.

Come ridurre i consumi e risparmiare con il pellet

Prima cosa da fare è porre la dovuta attenzione alla scelta del prodotto da usare per il riscaldamento. Non tutti i tipi di pellet garantiscono risultati accettabili. Quindi scegliere pellet di alta qualità. Un pellet certificato con un basso contenuto di umidità e ceneri garantirà una combustione efficiente e un minor consumo. Importante comprare un prodotto a buona resa e con umidità residua inferiore al 10 per cento.

utilizzo intelligente impainto pellet
Usare attentamente la stufa a pellet per risparmiare – arabonormannaunesco.it

Si dimostra necessario effettuare la manutenzione regolare dell’impianto. Infatti una manutenzione periodica da parte di un tecnico qualificato garantirà il corretto funzionamento della stufa e ridurrà i consumi. In particolare bisogna porre attenzione al bruciatore e alla fase di accensione in particolare. Questo è il momento di maggior consumo di combustibile. Conviene impostare il livello più alto in questa fase, in modo da riscaldare prima gli ambienti e diminuire la potenza successivamente.

La temperatura va impostata correttamente. Non ci deve essere una temperatura troppo alta, 20-22 gradi sono sufficienti per riscaldare adeguatamente un ambiente. Al riguardo è bene usare il cronotermostato e programmare la stufa per accendersi e spegnersi in base alle esigenze, in modo da evitare sprechi di energia. Altro modo per risparmiare riguardo invece l’acquisto del pellet che deve essere effettuato prima della stagione invernale, quando i prezzi sono più bassi.

Vanno confrontati i prezzi, ricercando diversi rivenditori per approfittare delle offerte per acquistare il pellet in anticipo, quando i prezzi sono generalmente più bassi. A questo proposito meglio acquisti in grandi quantità: se si possiede  lo spazio per conservare  il pellet, comprare  in grandi quantità può aiutare a risparmiare sul prezzo unitario.

Gestione cookie