Harry, l’ammissione agghiacciante sui suoi gravi problemi di salute

Il principe Harry punta il dito e racconta da dove potrebbero essere nati molti dei problemi di salute che lo affliggono.

Già nel suo discusso libro autobiografico Spare, il principe Harry aveva scritto di avere a lungo lottato con preoccupanti problemi di salute negli ultimi anni. Problemi che non sente di avere ancora risolto del tutto e che, in un certo senso, lo hanno allontanato dalla sua famiglia, dall’Inghilterra e dai suoi “doveri” di nascita. L’origine di questi problemi è antica.

Harry parla ancora dei suoi problemi di salute
I problemi di salute del principe Harry (Foto: Ansa) – arabonormannaunesco.it

Nel libro e poi in alcune interviste televisive, Harry ha parlato innanzitutto di ansia e di agorafobia, un disturbo psicologico che ancora oggi gli provoca una paura paralizzante di fronte a certe situazioni, come il dover stare in mezzo alla folla.

E, a sorpresa, Harry si è di recente lasciato andare a nuove sconvolgenti ammissioni sui suoi gravi problemi di salute. La confessione è avvenuta durante una delle udienze in cui il secondogenito di Carlo e Diana è stato coinvolto in tribunale, a Londra, presso l’Alta Corte, per un processo contro il Mirror Group Newspaper. Il duca di Sussex ha infatti accusato il Mirror di averlo illegalmente intercettato per poter carpire informazioni sulla sua vita privata.

Il Principe Harry ha denunciato delle intercettazioni continue, cominciate già quando era un ragazzino e sua madre era ancora viva.  Secondo il principe ci fu un’intercettazione anche quando la madre gli fece una visita a sorpresa ai tempi in cui ancora studiava a Eton. Nessuno poteva sapere di quell’incontro tra madre e figlio né il contenuto delle loro conversazioni. Ma il Daily Mirror scrisse un articolo molto dettagliato sulla questione, e da qui i sospetti di intercettazioni illecite.

Il principe Harry torna a parlare dei suoi problemi di salute (mentale)

Harry ha parlato poi di una sua visita nel 2005 a uno strip club, precisamente documentata da un articolo del 2006. In quell’articolo c’erano riferimenti molto precisi a frasi pronunciate dal principe a proposito della sua vecchia fidanzata Chelsy Davy. Durante l’udienza il principe Harry ha dichiarato che questi articoli hanno contribuito allo sviluppo dei suoi attuali problemi mentali. A partire dagli articoli che ipotizzavano che non fosse figlio di Carlo ma di un’amante di Diana.

Harry accusa il Mirror di avergli provocato problemi psicologici
Harry parla della sua salute mentale (Foto: Ansa) – arabonormannaunesco.it

In tal senso, i suoi avvocati hanno citato il grave esaurimento nervoso vissuto dal principe a 28 anni, che lo ha portato a stati d’ansia e a problemi nel gestire la sua rabbia. L’ostilità della stampa avrebbe provocato in Harry “dolore e sconvolgimento”. Il problema era già stato affrontato dal principe nel documentario The Me You Can’t See, co-creato con Oprah Winfrey. In quel caso il figlio di Carlo aveva confessato di aver affrontato una terapia per quattro anni “per guarire dal passato”. Ha anche spiegato che è stata sua moglie Meghan a incoraggiarlo a cercare aiuto.

I primi problemi, ovviamente, sono arrivati dopo la morte di sua madre, nel 1997. Harry, che aveva solo 12 anni all’epoca, ha spiegato che non si è mai sentito in un ambiente in cui fosse incoraggiato a parlarne, e ciò lo ha reso sordo a un certo tipo di emozioni. I doveri reali lo hanno sempre offeso con reazioni collegate a stati di ansia grave. Dall’età di 28 anni ai 32 ho vissuto un periodo da incubo nella mia vita, stavo impazzendo, ha detto.

Gestione cookie