Hai bevuto troppo? Ora la multa scatta anche se sei a piedi: la normativa che nessuno conosce

Hai alzato il gomito? Attenzione alla multa anche se non stai guidando: ecco che cosa è cambiato nelle ultime normative.

Non serve essere alcolisti per alzare il gomito un po’ troppo una volta ogni tanto: una serata con gli amici in allegria, una birra dopo l’altra, magari poi anche un ammazzacaffè, che non guasta e in men che non si dica non vediamo più dritto e camminiamo un po’ storti in giro per la città. Giustamente, decidiamo di non prendere la macchina, perché nelle condizioni in cui siamo potrebbe essere davvero molto pericoloso per noi e per tutti gli utenti della strada. Eppure questa saggia scelta potrebbe comunque farci prendere una multa. Se non ci credi, leggi le ultime normative.

multa anche se non stai guidando
Puoi prendere una multa se non sei alla guida? – Arabonormannaunesco.it

Posto che bisogna comunque contenersi con le bevande alcoliche e non per una questione di decoro urbano, ma per la salute del nostro fegato, la paura della multa è comunque un buon deterrente per chi potrebbe pensare di mettersi alla guida dopo qualche bicchiere in più. Anche quando pensi di poter avere il controllo, evita assolutamente. Anche perché la multa potresti prenderla comunque: ecco di che cosa stiamo parlando e che cosa rischi.

Multa perché sei ubriaco? Adesso ti può capitare anche se non stai guidando

Mettersi alla guida quando si è ubriachi o anche soltanto un po’ brilli è uno dei più grandi errori che si possa anche solo pensare di fare. Oltre ad essere giustamente un reato, è un gesto sconsiderato e pericoloso che potrebbe davvero finire in tragedia per tutti. E non vale la pena di rovinare la vita di qualcuno – e anche la propria – soltanto perché non si ha voglia di prendere un taxi o lasciar guidare una persona sobria. Ma anche appellandoci al nostro buon senso, potremmo rischiare comunque di prendere una multa.

multa anche se non stai guidando
Puoi prendere una multa se non sei alla guida? – Arabonormannaunesco.it

L’occasione di riflettere su questo c’è per un reale fatto di cronaca che sta facendo discutere il web e sta richiamando l’attenzione degli avvocati: un uomo è stato multato con sospensione della patente perché ubriaco ma fermo nella sua macchina parcheggiata. I vigili un po’ troppo ligi al dovere gli avevano praticato un alcol test risultato positivo ritirandogli così la patente. Molti avvocati hanno detto la loro, riportando che il ritiro della patente può avvenire in caso di guida in stato di ebbrezza, non nel caso in cui il conducente si trova fermo e col motore spento.

La vicenda si è conclusa bene per il malcapitato, ma attenzione! In generale, quando alzate troppo il gomito, evitate anche solo di avvicinarvi alla vostra macchina, non si sa mai.

Gestione cookie