Gola in fiamme, non spendere soldi in farmacia: ecco come eliminare il bruciore in pochi minuti

Sebbene i farmaci possano sembrare l’unico rimedio contro il mal di gola, alcune tecniche naturali si rivelano davvero efficaci.

Cambio di stagione e virus del momento sono le cause più comuni del temutissimo mal di gola. Tra le altre troviamo anche allergie stagionali, reflusso acido, o, più banalmente, dell’aria secca. Qualunque sia il motivo, la sua presenza può diventare alquanto fastidiosa, nonché dolorosa durante la deglutizione. Per questo motivo è bene agire prontamente prima che il livello d’intensità si alzi, ma per quale motivo non provare qualche rimedio naturale che da sempre ha portato i suoi risultati.

I rimedi naturali contro il mal di gola
Golaa in fiamme: la soluzione naturale – (arabonormannaunesco.it)

Oltre al fatto che, in casi estremi, anche i farmaci possono rivelarsi le soluzioni ideali per questo problema, ponendo l’attenzione delle pasticche apposite, sarebbe il caso di non abusarne. Secondo il Journal of the American Board of Family Medicine, infatti, esiste un legame tra l’uso eccessivo di pasticche per la tosse al mentolo e il mal di gola cronico. Lasciando a questa scoperta il dubbio del caso, vale la pena provare a lenire il mal di gola con alcuni semplici ingredienti, seppur apparentemente banali, talvolta incredibilmente risolutivi.

Come liberarsi del mal di gola senza l’utilizzo di farmaci: i metodi più efficaci

Quando si dice, i rimedi della nonna hanno sempre funzionato, la nostra era nasconde sempre un velo di scetticismo. Eppure, pare essere vero, anche per quanto riguarda il mal di gola. In primo luogo, i gargarismi con acqua salata sono un rimedio naturale ad hoc per il mal di gola, aiutando ad alleviare l’infiammazione e eliminare patogeni come virus e batteri.

Acqua e sale: il rimedio naturale contro il mal di gola
Acqua e saale: l’antibatterico naturale per eccellenza contro il mal di gola – (arabonormannaunesco.it)

Un’interessante studio pubblicato su Public Health conferma la riduzione della carica virale nelle infezioni delle vie respiratorie superiori con l’uso di gargarismi entro 48 ore dall’inizio dei sintomi. Per eseguire i gargarismi, è sufficiente mescolare una tazza di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di sale. Bere un sorso, fare risciacqui per 4-5 secondi e sputare. Questo passaggio va ripetuto più volte.

Già così la gola potrebbe ringraziare, ma non è questa l’unica tecnica da mettere in atto. È essenziale mantenere un’adeguata idratazione bevendo abbondante acqua, poiché il muco e la saliva prodotti contribuiscono a proteggere la gola e le vie respiratorie. Bere tè caldo senza caffeina, come camomilla, menta piperita, chiodi di garofano, lampone o radice di liquirizia, può contribuire a lenire il mal di gola. Inoltre, come tocco finale, aggiungere una fetta di limone al tè può davvero favorire lo scioglimento del muco e apportare vitamina C, benefica per il sistema immunitario.

Da non dimenticare il miele, da sempre il rimedio casalingo per eccellenza contro la gola in fiamme. Un cucchiaio di miele puro può essere assunto direttamente o mescolato in una bevanda calda come il tè. Combinare il miele con estratti di aglio e zenzero può aumentarne l’efficacia nel trattamento del mal di gola, come evidenziato da uno studio pubblicato sul Journal of Advances in Medical and Pharmaceutical Sciences. Tuttavia, si raccomanda di evitare di somministrare miele ai bambini sotto l’anno di età a causa del rischio di botulismo.

Infine, si può trarre beneficio anche dall’utilizzo di umidificatori/purificatori d’aria in ambienti secchi o durante i mesi invernali. Questo, per ridurre l’aria secca e viziata in casa e, di conseguenza, l’irritazione alla gola.

Gestione cookie