Glicemia alta, il paziente può sviluppare complicanze croniche: i sintomi a cui fare attenzione

La glicemia è un valore spesso sottovalutato nell’ambito della nostra salute. Eppure, livelli più alti possono causare malattie serie.

Quando il livello di glucosio nel sangue è superiore alla norma il nostro corpo può andare in tilt. Ebbene sì, i valori troppo alti della glicemia non sono qualcosa che ci fa bene e, anzi, possono contribuire alla formazione di malattie piuttosto preoccupanti. Ecco i sintomi cui fare attenzione.

Glicemia alta, complicanze croniche
Dobbiamo tenere sotto controllo e sotto osservazione la glicemia – (arabonormannaunesco.it)

La glicemia alta si verifica quando il corpo non produce abbastanza insulina o non riesce a utilizzare l’insulina in modo efficace. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che permette al glucosio di entrare nelle cellule del corpo per essere utilizzato come energia. Senza insulina sufficiente, il glucosio rimane nel sangue, portando a livelli elevati di zucchero nel sangue.

I livelli di glicemia nel sangue andrebbero sempre tenuti sotto controllo con esami ciclici e specifici. In generale, poi, sempre sotto supervisione di medici e specialisti, si possono prendere degli accorgimenti preventivi. Per esempio, una dieta equilibrata ed esercizio fisico costante sono ormai unanimemente consigliati dalla scienza.

Glicemia alta: quali sono i sintomi?

Dunque, stiamo vedendo come la glicemia sia un valore che spesso viene sottovalutato nell’ambito della nostra salute. E, invece, può essere la causa di malattie molto importanti. La glicemia alta, infatti, influisce negativamente sulla nostra salute cardiovascolare, ma, com’è noto, è la principale causa dell’insorgenza del diabete, una malattia di cui soffrono milioni di persone e che costringe a una serie di restrizioni. Alimentari e non solo. Alla lunga, il diabete può essere davvero invalidante.

Glicemia alta, complicanze croniche
La glicemia alta può portare problemi a cascata: quali sono i sintomi? – (arabonormannaunesco.it)

Ci sono alcuni sintomi causati dalla glicemia alta che possono essere facilmente sottovalutati, perché molto comuni. Altri, invece, molto più individualizzanti. Tra i primi, soprattutto in questo periodo così caldo e afoso, la sete intensa. Possiamo scambiarla solo come arsura da estate, ma, in realtà, può essere uno dei primi sintomi della glicemia alta. La necessità di urinare frequentemente, soprattutto di notte è un altro sintomo comune.

Nonostante l’aumento dell’appetito, le persone con glicemia alta possono sperimentare una perdita di peso inspiegabile, nonché un affaticamento persistente. Tutto ciò è dovuto al fatto che le cellule del corpo non ricevono l’energia di cui hanno bisogno. In generale, si può sperimentare un abbassamento delle difese immunitarie, con infezioni sempre più frequenti, soprattutto nel tratto urinario e nelle gengive. Anche le ferite tendono a guarire molto più lentamente.

Gestione cookie