Giovanni Allevi ospite di Bruno Vespa, chi è il compositore? Età, la malattia, la vita privata, moglie, figli, come sta oggi

Dopo la splendida esibizione di Sanremo, Giovanni Allevi è ospite da Bruno Vespa in occasione del suo tour in giro per l’Italia.

Tantissime tappe, il suono del suo piano che torna ad illuminare il Paese, il simbolo di una vittoria quella sulla malattia, che rende felici anche quanti hanno avuto modo solo di recente di apprezzare la sua arte. Il suo discorso a Sanremo, cuore in mano, il racconto delle difficoltà ma anche di quello che è diventato, della battaglia, sono stati una prova importante.

Giovanni Allevi chi è il compositore
Chi è veramente Giovanni Allevi/foto Ansa (arabonormannaunesco.it)

Proprio mostrandosi in tutta la sua essenza Giovanni Allevi ha scelto di raccontarsi, di far entrare il pubblico anche nel suo privato così da rendere ben chiaro effettivamente chi è, cosa fa, come ha combattuto la malattia e cosa gli riserva oggi il futuro.

Tutto su Giovanni Allevi: dalla sua vita privata alla malattia, come sta

Il pianista di 54 anni ha iniziato fin da giovanissimo nel campo della musica, mostrando talento ma anche profonda dedizione ed impegno professionale. Allevi è un famoso pianista, compositore e direttore d’orchestra. Dopo la formazione presso il conservatorio inizia la sua carriera ed è subito un successo, tanto da arrivare appunto a livelli internazionali.

Allevi Età malattia vita privata moglie figli
Come sta oggi Giovanni Allevi/foto Ansa (arabonormannaunesco.it)

Sposato con Laura Bernardo ha due figli e la loro è stata sempre un’unione felice seppur corredata da privacy. Giovanni Allevi ha annunciato nel 2022 la malattia, un mieloma multiplo che lo ha costretto ad allontanarsi dalle scene. Una distanza, questa, che è costata all’artista tantissimo, non solo fisicamente ma anche moralmente poiché ha dovuto frenare appunto la sua passione per curarsi. Successivamente all’annuncio, appena un mese dopo, è stato colpito dalla perdita della sorella Maria Stella.

Il suo ritorno sul palco è stato proprio in occasione del Festival di Sanremo 2024 dove ha avuto modo di esibirsi per tornare nuovamente sulle scene e per parlare di quanto era accaduto, della precarietà della situazione come simbolo e valore molare per far comprendere a tutti cosa significa, ma anche dei passi importanti che sono stati fatti.

I sintomi sono problematiche alle ossa, dolori forti, debolezza. Negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi avanti per la terapia e oggi ci sono tante opzioni, infatti Giovanni Allevi pur non essendo guarito del tutto può gestire la malattia. Questa, grazie alle cure, può essere silente a lungo e quindi consentire a chi ne è affetto, come nel suo caso, di vivere una vita normale. La sua ripresa è sicuramente iniziata e il dono più importante per il pubblico è ovviamente poterlo vedere al suo posto speciale, proprio dietro il pianoforte.

Gestione cookie