Franco Califano, la figlia è furiosa e su Gassmann il giudizio è molto netto

La figlia di Franco Califano ha un giudizio molto severo sul lavoro di Leo Gassman e, in generale, sul prodotto dedicato a suo padre.

“Sono furiosa”, esordisce così Silvia Califano nell’intervista concessa al settimanale DiPiù. Pochi giorni fa, su Raiuno è andato in onda un film dedicato a suo papà, interpretato per l’occasione dal talentuoso figlio d’arte Leo Gassman, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio. Il giudizio di Silvia sull’opera, però, è molto severo.

Franco Califano, il giudizio della figlia su Leo Gassman
Franco Califano, il giudizio della figlia su Leo Gassman: ecco cosa pensano (arabonormannaunesco.it)

Il film, intitolato Califano, è incentrato sulla vita dell’amato cantautore, scomparso nel 2013 a soli 74 anni. Durante la sua messa in onda, Rai1 ha guadagnato più di 4 milioni di telespettatori e, fra questi, c’era anche Silvia, l’unica figlia dell’artista. “Ho fatto fatica a vederlo tutto“, ha ammesso: ecco qual è la sua denuncia e il giudizio su Gassman.

La figlia di Franco Califano demolisce il film su suo padre

Silvia Califano non usa mezzi termini e denuncia il film Califano in tutto e per tutto. “Non mi hanno chiesto nessun permesso di raccontare la storia di mio padre, quella di mia madre e di conseguenza anche la mia“. Ballerina professionista per il teatro Verdi di Trieste, ha danzato in giro per il mondo e oggi, con il coraggio imparato da una carriera sempre sul palco, denuncia a gran voce quanto ha dovuto vedere.

Franco Califano, il giudizio della figlia su Leo Gassman
Franco Califano, il giudizio della figlia su Leo Gassman: ecco le sue parole (arabonormannaunesco.it / ansafoto)

Silvia, inoltre, nel film ha notato molti errori. Un esempio è l’età dei suoi genitori al momento del matrimonio: nel film hanno detto che avevano 19 anni ma non è vero, poiché Franco ne aveva 20 e sua mamma 27. Per tutta una serie di altri errori, addirittura, Silvia ammette di aver dovuto spegnere la tv: “In una scena in cui mia madre parla al telefono, si lascia intendere che tradisse mio padre. Ed è una vergogna“.

L’unica cosa che si salva di tutto film è Leo Gassman, il giovane attore che ha interpretato Franco Califano. “Nei panni di mio papà è stato perfetto” ha rivelato Silvia, facendo un complimento decisamente importante al giovane attore. Su tutto il resto, però, non è d’accordo e sottolinea che, se sua mamma fosse ancora viva, probabilmente proverebbe anche lei lo stesso sdegno che sta vivendo. Chissà se gli autori e gli sceneggiatori della serie la contatteranno, in merito.

Gestione cookie