Federica Pellegrini pronta a tornare: ci siamo, c’è la data

Felicemente mamma da meno di due mesi, Federica Pellegrini pensa a Matilde ma ha anche altri programmi ed è pronta per tornare

La forza dei grandi campioni che, volenti o nolenti, diventano anche personaggi pubblici è quella di sapersi reinventare e non mollare mai. Federica Pellegrini lo ha dimostrato più volte, nella sua prima vita da atleta e anche oggi.

Federica Pellegrini apertura Academy Nuoto Livigno
Federica Pellegrini e il nuoto, un amore senza fine (Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Una carriera lunga quasi vent’anni ad altissimi livelli che, per una nuotatrice, sono tantissimi. Se è vero che l’età media degli sportivi si è allungata, resta comunque difficile resistere ad altissimi livelli quando hai cominciato così giovane.

Eppure la Divina a nemmeno 16 anni vinceva la sua prima medaglia importante, l’argento alle Olimpiadi di Atene nei 200 stile. E nel maggio del 2021, l’ultima medaglia importante con l’argento agli Europei. In mezzo però ha messo anche molto altro. L’oro olimpico di Pechino 2008, tanti titoli mondiali ed europei, sia in vasca lunga che corta, un record del mondo nei 200 stile che è durato ben 14 anni.

Ogni volta che qualcuno ha avuto dubbi sul suo stato di forma oppure sulla sua volontà di fare bene, è subito arrivata una risposta chiara e netta. E in fondo lo sport è rimasto il suo mondo perché adesso si occupa di politica sportiva all’interno del CIO.

Federica Pellegrini pronta a tornare: c’è già una data precisa

Solo una delle molte sfaccettature però nella vita di Federica. Si è dedicata con successo alla tv, come giudice a Italia’s Got Talent divertendosi e facendosi apprezzare. Oggi però ha cominciato un nuovo .. mestiere, quello di madre.

Il 2 gennaio scorso è arrivata Matilde, primogenita sua e del compagno Matteo Giunta. Una relazione nata a bordo vasca e arrivata insieme alla clamorosa rottura con Filippo Magnini che sembrava destinato a poter diventare suo marito. La vita è andata molto diversamente e al suo fianco oggi c’è per sempre Matteo.

Federica Pellegrini annuncio ritorno Academy Nuoto Livigno
Federica Pellegrini, importante annuncio nelle scorse ore (Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Una storia che, come aveva raccontato tempo, fa al ‘Corriere Veneto’ era cominciata mentre stavano preparando un appuntamento importante. Spesso infatti la Nazionale italiana di Nuoto andava, come fa ancora adesso, in quota ad allenarsi. E Livigno era diventata una delle mete preferite dalla Pellegrini e dal suo gruppo. Lì nel 2018 aveva capito che Giunta per lei era più di un allenatore, anche se i due sono usciti allo scoperto solo dopo il suo ritiro.

Fede e Matteo però non hanno perso il legame con la Valtellina e quell’angolo di paradiso. Così lo scorso anno hanno aperto lì la Fede Academy di nuoto che ora sta per tornare. Nelle ultime ore è arrivato infatti l’annuncio ufficiale: dal 22 febbraio sul sito ufficiale si apriranno le iscrizioni per i corsi 2024 che saranno aperti non solo più agli Under 18 ma anche ad atleti più grandi. Un ritorno diverso per Federica che resterà per sempre legata allo sport che l’ha resa .. Divina.

Gestione cookie