Esenzioni ticket, scadenza annuale vicina, come rinnovarlo subito e in pochi minuti: addio file e attese

La scadenza annuale delle esenzioni ticket è sempre più vicina: ecco come fare per rinnovarle subito e in pochi semplici passi.

Le esenzioni dal ticket scanno per scadere in tutta Italia, per questo motivo gli interessati devono pensare a rinnovarle tempestivamente per non perdere il beneficio sanitario. Come sappiamo il ticket è il modo con cui i cittadini che hanno bisogno di prestazioni sanitarie contribuiscono al pagamento delle stesse.

Esenzioni ticket: come rinnovarle alla scadenza
Esenzioni ticket: come rinnovarle alla scadenza – Arabonormannaunesco.it

Il sistema è stato introdotto in Italia nel 1982: pagando il ticket si può avere accesso a visite specialistiche ed esami diagnostici strumentali e di laboratorio, prestazioni di pronto soccorso e anche cure termali. Per tutti gli altri tipi di prestazione medica (come ad esempio il medico di medicina generale, le vaccinazioni, gli interventi ospedalieri d’emergenza e simili) non è previsto il pagamento del ticket.

Tuttavia sappiamo anche che esiste l’esenzione dal ticket, ovvero un’agevolazione che permette agli assistiti di non pagare il ticket anche per le prestazioni mediche che lo richiedono. Per ottenere l’esenzione bisogna rispettare alcuni specifici requisiti, o almeno uno tra essi. L’esenzione viene riconosciuta in caso di invalidità, in caso della presenza di alcune patologie croniche o rare, in casi particolari come le gravidanze, alcuni tipi di tumori o l’accertamento dell’HIV. Infine si può ottenere l’esenzione dal ticket anche se si ha una particolare situazione reddituale legata all’età o alla condizione sociale.

Si avvicinano le scadenze annuali delle esenzioni ticket: come rinnovarle subito

L’esenzione per reddito è disponibile soltanto in alcune regioni: Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Molise, Veneto, Marche, Abruzzo, Calabria e la provincia autonoma di Bolzano. I soggetti residenti in tali regioni che desiderano ottenere l’esenzione dal ticket devono presentare, insieme alla domanda, i documenti che certificano la situazione reddituale aggiornata all’ultimo anno fiscale.

Esenzioni ticket: come rinnovarle alla scadenza
Si avvicinano le scadenze delle esenzioni ticket – Arabonormannaunesco.it

Il problema è che questo tipo di esenzioni scadono ogni anno, solitamente il 31 marzo, in tutta Italia. Dunque le esenzioni ticket devono essere rinnovate a partire dall’1 aprile, anche quest’anno. In pochi sanno però che non è obbligatorio attendere l’arrivo di aprile per presentare domanda di rinnovo.

Secondo la legge italiana non ci sono limitazioni che impediscono al cittadino di inviare la domanda di rinnovo prima della scadenza dell’esenzione. Dunque per evitare le classiche, interminabili code allo sportello, chi deve rinnovare l’esenzione può già recarsi presso il medico di famiglia o il pediatra per avviare le pratiche di rinnovo dell’esenzione ticket per reddito. Inoltre è possibile presentare la pratica anche online, sul sito della propria regione di appartenenza tramite accesso con SPID, oppure ci si può recare agli sportelli Cup del distretto di residenza.

Gestione cookie